mercoledì 28 febbraio 2007

Strudelini semiesotici di zucca con arancia e semi di papavero.


Gli Accademici sono devoti alla zucca.  Eccone un'altra. Nota di Artemisia: sospetto che le sfoglie esotiche utilizzate siano quelle di riso, usate per fare i nem, gli involtini vietnamiti; involtini che qui l'audace fusione culturale nella quale siamo immersi rinomina strudelini e riempie del veneto, ottimo montasio semistagionato, quando non è ancora diventato molto piccante e friabile. Una signora vietnamita, ritualmente dedita a farli seguendo la tradizione della madre, mi terrorizzava sulla delicatezza di questa sfoglia e sui rischi che si corrono nelle successive manipolazioni da essa subite. E' molto sottile e molto fragile. Si lacera se si bagna troppo, crepa se si riempie troppo, o se la farcia è troppo calda. Immagino che la doppia sfoglia aiuti, e qui la farcia è fredda. Invito comunque all'ammirazione i lettori di Garia; notate come apparentemente non abbiano fatto una piega di troppo né lei né la sfoglia di riso. Da provare: magari ci riusciamo anche noi.

da Garia Epizéphiria

Tagliare 800g di zucca a pasta ben soda a fette, salarla e farla cuocere in forno fino a renderla morbida.

Frullare la polpa.

In una terrina unirla a 150g di montasio (non troppo stagionato) sbriciolato e a 40g di parmigiano grattugiato.

Mescolare a parte 30g di burro fuso e una buccia di arancia grattugiata.

Mentre il tutto riposa e prende sapore, preparate le sfoglie:

1 confezione di sfoglie per involtini (negozi di specialità cinesi/vietnamite: si trovano surgelate e non; io ne avevo una confezione a forma di triangolo, non congelata: si presentano secche e vanno ammorbidite in acqua tiepida prima di usarle: così consigliò la signora vietnamita da cui le acquistai, in quel di via Merulana a Roma).

Immergetele una ad una, rapidamente, in acqua tiepida; scolatele appoggiandole su un canovaccio e disponetele a coppie, cospargendo senza eccedere tra una sfoglia e l'altra la salsina di buccia d'arancia mescolata con il burro fuso.

A questo punto con un cucchiaio disponete l'impasto nelle doppie sfoglie, arrotolatele involtando il tutto, disponetele su teglia da forno.

Imburrate la superficie dei piccoli strudel con burro fuso e spolveratela di semi di papavero.

In forno caldo a 180° per 25-30 minuti buoni.

Naturalmente possono essere preparati prima e cotti all'ultimo momento.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...