mercoledì 28 febbraio 2007

Tatin di carciofi


 di Artemisia Comina

Con il forno ventilato, non rimane liquido di vegetazione; se ne restasse, usare la sfoglia come un coperchio che impedisce la caduta dei carciofi, inclinare la teglia, scolare; se la sfoglia avesse un'aria fragile, sovrapporvi un vero coperchio. Se si vuole cuocerla in anticipo: Tarte Tatin come cuocerla in anticipo. Si tratta di una tatin di carciofi molto semplice, venuta molto bene. Vediamo di raccogliere le indicazioni perchè venga anche una seconda volta. Nel menu di Novembre 2003. La cena dei molti pani.

Allora, 8 carciofi: quattro tagliati a metà, gli altri a spicchi.

Cuocere gli spicchi e i gambi con un po' d'olio d'oliva e.v. e uno spicchio d'aglio.

Cuocere con un filo d'olio d'oliva e.v. le otto metà di carciofo nella teglia della tatin, con la parte tagliata rivolta verso il basso, disponendole a raggiera, con i gambi verso il centro, come da foto.

Completare le cottura, in entrambi i casi, dopo aver fatto dorare i carciofi, a tegame coperto e con un po' d'acqua.

Entrambe le cotture, al dente. Sale.

Triturare due fettine di pane con i gambi di carciofo ed erbe aromatiche, tra le quali anche la menta, ma non solo quella. Io ho usato erba cipollina, timo limone, maggiorana, basilico, menta. Salare, pepare. Deve essere un composto molto profumato e alquanto umido.

Riempire i vuoti tra le metà di carciofo già disposte nella teglia a raggiera, con gli spicchi; sopra ancora, il composto di pane ed erbe. Condirlo con un filo di olio d'oliva e.v.

Fare una pasta sfoglia (io faccio questa: pasta sfoglia bimby) che copra il tutto, rincalzando ai bordi. Se non potete farla, o non vi va, meglio fare una brisée che acquistare quella già pronta.

Mettere in forno per 30' a 180/200°.

Rovesciare sul piatto di portata. Verrà un bel disegno cosmatesco.

Nota sulla teglia: ho usato una teglia di metallo leggero, 24cm di diametro, che permette alla verdura di rosolare rapidamente; a bordi bassi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...