giovedì 24 maggio 2007

Budinetti di verdura colorati


Da Barbara (famosa in AAA per i suoi biscotti, se cercate lì ne trovate molti che vengono da lei) e Vincenzo (commensale di tanti spuntini) riceviamo e pubblichiamo questi attraentissimi budinetti:

La ricetta si può realizzare in due versioni.



Radicchio con composta di cipolla di Tropea

Ingredienti per 4 persone:

Tagliare 250g di radicchio di Chioggia  e metterlo nel mixer aggiungendo, uno dopo l'altro, 200g di
ricotta; 3 uova; parmigiano q. b; sale e pepe;

Far funzionare il mixer fino a formare un composto omogeneo.

Imburrare le formine, riempirle poco più di metà con il composto, metterle nel forno a bagno maria (190°), coprendo tutta la teglia con carta stagnola, lasciare in forno per circa 30 minuti, fino a che i budini non sono cotti (non farli seccare).

Composta di cipolle:
Frullare 5 cipolle di Tropea di grandezza media e metterle nella pentola con 100g di zucchero e l200ml di aceto di vino bianco.

Cuocere a fuoco medio, aggiungendo brodo vegetale q. b. se il composto si secca e la cipolla è ancora cruda, fino a raggiungere la giusta consistenza (nella mia esperienza occorre un'ora e oltre).

Servire ciascun budinetto con due quenelle di composta.


Cavolfiore con cicoria e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone

Il procedimento per la preparazione del budinetto di cavolfiore è lo stesso della ricetta precedente, sostituendo al radicchio 250g di cavolfiore lessato.

Cicoria ; pomodori secchi 100g; peperoncino e olio extravergine q. b.; aglio.

Lessare e ripassare 1 mazzetto di cicoria con aglio, olio d'oliva e peperoncino.

Mettere 100g di pomodori secchi in acqua tiepida, fino a che non sono teneri, quindi farne un pesto, frullandoli nel mixer, con un goccio d'acqua.

Comporre il piatto mettendo, sotto ogni budinetto, uno strato di purea di pomodori e sopra la cicoria attorcigliata a turbante.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...