giovedì 14 giugno 2007

Flan di melanzane con pomodori e olio al basilico


di Dolcesca

E’ abbastanza fresco e al tempo stesso corposo. Funziona sia come piatto d’entrata che come piatto di mezzo.

Tagliare a cubetti 1kg di melanzane, salarle abbondantemente e lasciarle lì per circa un’ora perché perdano l’acqua; ma se l’amaro non dispiace, dopo averle messe in un tegame con alloro, 50g di burro, 2 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe, si infilano direttamente nel forno bollente. Lasciare circa 20 minuti perché si asciughino e diventino morbide.

Una volta tiepide, frullarle assieme a 6 uova e 200g di crema di latte, con abbondante basilico e prezzemolo, perché diventino una crema.

Versare il tutto in uno stampo da savarin spennellato di olio d'oliva, lasciando spazio perché il composto gonfierà. Coprire con un foglio di alluminio e far cuocere per circa 40 minuti a bagno maria, nel forno o in un cestello a vapore (dentro degli stampini individuali, basteranno 15 o 20 minuti). Per verificare la cottura si può infilare uno stecchino al centro, controllando che esca asciutto.

Il flan si accompagna con i pomodori svuotati dai semi e tagliati a cubetti.

E con una crema fatta con olio d'oliva, circa mezzo bicchiere, in cui è stato frullato un intero mazzetto di basilico, finché il composto non è diventato cremoso.

Si può preparare prima e servirlo a temperatura ambiente; si conserva bene in frigorifero.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...