giovedì 15 novembre 2007

Dolce Andreina


Di Artemisia Comina

Per una festa nero – dorata. Tutte le bellurie di cioccolato vengono da SAID. La torta, portata a una festa, andava vestita da sera.

Frolla al cacao

350g di farina00, 60g cacao amaro, due uova, due pizzichi di sale, 140g di burro, 160g di zucchero, essenza di vaniglia.

Dividerla a metà e con una delle due parti stendere un disco con l’aiuto di due fogli di pellicola trasparente (pasta molle: la pellicola aiuta a stenderla senza farina e a spostarla).

Togliere uno dei fogli e adagiarla in una teglia bassa (2cm ½), larga 26cm, fondo mobile, con l'aiuto dell'altro foglio.

Cospargere il fondo di pasta, bucherellato con una forchetta, con mezzo bicchiere di croccante alle mandorle finemente triturato.

Farcia

4-5 mele renette a fette, un bicchiere di vino bianco, spezie (di ciascuna, triturata, un pizzico: pepe verde, anice stellato, noce moscata, chiodi di garofano), tre cucchiai di zucchero molto scuro (moscovado o panela); caramellare in una larga padella.

Quando le mele sono caramellate e asciutte, versarle nel guscio cosparso di croccante.

Pareggiare con molta cura.

Triturare finemente 100g di cioccolato amaro e spargerlo sul composto di mele.

Stendere un secondo disco di frolla sempre con l’aiuto di due fogli di pellicola e coprire la torta.

Bucherellarla al centro.

Forno a 180° per 30’.

Quando la torta è tiepida, spennellarla con gelatina di albicocche.

Cospargerla, ricoprendola interamente, con: granella di cioccolato nero, granella di cioccolato dorata, perle di cioccolato dorate, zenzero e cedro canditi tagliati alla julienne.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...