giovedì 1 novembre 2007

Farinata di zucca di Bruna. Liguria.


da Artemisia Comina

Questa ricetta è di Bruna Foglino, un'amica ligure dei tempi del forum di cucina.it. Il disco di pasta plissettata è quello delle Torte salate. Fazzoletti, appreso dalla cucina ligure. La prima volta ho usato una teglia di 28 cm di diametro. Poichè avevo un bordo di pasta alquanto ampio, l'ho insaporito con una spolverata di sale grosso. Era nel menu di Novembre 2003. Amici veneziani a Roma e nel menu di Novembre 2007. Una cena di quasi compleanno. Rifatta usando il nuovissimo testo di rame per farinata di 34cm. I cm in più sono esitati in uno spessore di farcia troppo fine; la prossima aumentarla appena un po', mentre la pasta basterebbe. Come amuse bouche per Novembre 2015. La cena dei ritrovati amici

Ecco cosa dice Bruna:

E' una specialità di Pegli (bellissima località del ponente genovese). E' molto più lunga a dirsi che a farsi, è buonissima mangiata tiepida/fredda.

Occorre una bella fetta sul mezzo chilo di zucca arancione. La si passa - cruda e dopo averla sbucciata - al mixer, si pone in un colino e si fa colare più succo possibile, che servirà per l'impasto della sfoglia.

In una terrina mettere la zucca, 50g parmigiano, un pugnetto di origano, due cucchiai di semola (o farina di mais), due cucchiai di zucchero, sale e olio d'oliva q.b.

Preparare la classica sfoglia per le torte salate sostituendo all'acqua il succo colato dalla zucca: 200g circa di farina00, succo di zucca, sale, poco olio d'oliva.

Tirare la sfoglia il più sottile possibile, porla in una teglia ben unta lasciando debordare la pasta, mettere il ripieno in strato sottile (diciamo 1/2 centimetro):

Cospargere con origano, un filo d'olio d'oliva, rimboccare la pasta.

Passare in forno a 180° per circa 1/2 ora.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...