lunedì 19 novembre 2007

Linzer Torte di Helga Setz


Da Artemisia Comina.

Prendendo in mano La cucina austriaca in 99 ricette, Helga Setz, Verlag Johannes Heyn, Klagenfurt 2000; tentata dai dolci, decido di iniziare dalla Linzer. Scrivo la ricetta riorganizzandola e includendo le mie osservazioni. Attenzione al troppo dolce, trovare una marmellata di ribes senza zucchero. La torta deve riposare un giorno prima di essere mangiata.

Pasta

200g di farina00, 120g di burro, 100g di zucchero, 120g di noci triturate (se non le avete, trituratele insieme con lo zucchero, che assorbirà l’olio), 1 cucchiaino di cannella in polvere, una punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, ½ cucchiaio di buccia di limone grattugiata, 2 cucchiai di succo di limone, 1 – 2 cucchiai di panna, un uovo e un tuorlo (tenete da parte il bianco).

Impastare gli ingredienti facendo attenzione all’aggiunta di limone e panna: occhio a non rendere l’impasto troppo molle. Con le misure di teglia che ho adottato, probabilmente ve ne avanzerà un po'.

Metterlo in frigo per diverse ore, in modo che si consolidi.

Stendere l’impasto: 

Sarà consolidato. Affettatelo e, avvicinando le fette, componete un disco sopra della carta da forno (bagnata e strizzata se poi userete una teglia, asciutta se userete una fascia di acciaio senza fondo).

Frapponendo della pellicola tra matterello e impasto, stendetelo e unificatelo. La carta sotto, la pellicola sopra vi aiuteranno a maneggiare un impasto che cede e si rompe.

Spostate il disco di pasta così ottenuto con tutta la carta da forno, deponendolo in una teglia rotonda, 22cm di diametro, 2cm di bordo. Rifilatelo e aggiustatelo ai bordi (se usate la fascia, poggiatela sull'impasto steso, ritagliatelo, rivestite i bordi).

Farcire e concludere:

Riempite il guscio di pasta con 250g di marmellata di ribes.

Fate dei rotolini di pasta e incrociateli sulla farcia.

Spennellateli con il bianco d’uovo tenuto da parte.

Disseminateli di scaglie di mandorle.

Forno a 180° per 50’.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...