giovedì 15 novembre 2007

Marmellata di pere e limone. una tazza di porcellana Herend


Di Artemisia

Non vi capita di aver usato buccia di limone ed essere perplessi su cosa farne della polpa? Unitela ad altra frutta e fatene marmellata.

Qui la polpa di limone è stata congiunta con le pere.

650g di limoni sbucciati, 250g di pere, 900g di zucchero.

HEREND

Una volta il centro di Roma era pieno di negozi che vendevano articoli per la casa per signore che si suppone "ricevessero". Porcellane, cristalli, argenti, tutto quel diluvio di ammennicoli che si mettevano sulle tovaglie di fiandra bianca. Tutto questo pian piano sta svanendo, è svanito. Le signore non "ricevono" più, ricevono meno, ricevono in altro modo.

Non mancavano le tazze per il tè, ovviamente. Un famoso negozio, mi pare si chiamasse Serra, vendeva tazze da tè di Herend con un disegno di farfalle, declinate in tutti i colori. Bellissimi colori. Viola, verde, rosa, azzurro… Io non ho mai amato i servizi completi, amo invece gli assortimenti disparati, le collezioni assortite. Chiesi di avere solo due tazze, gialle. La gentile commessa me le mise subito in un pacchetto.

In un altro negozio di cui questa volta ricordo il nome, Tupini, in piazza San Lorenzo in Lucina, subito prima della chiusura vendevano a prezzo dimezzato un intero servizio Herend, pieno di fiori, uccelli, verzure colorate. Esagerato e affascinante. Fu il suo essere un esercito schierato a battaglia, con tutti i suoi piatti, piattini, salsiere, vassoi, zuppiere che mi spaventò.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...