giovedì 22 novembre 2007

Tarte au chocolat, Crostata al cioccolato Cordon Bleu


da Artemisia Comina

In uno felici soggiorni al Marais, ho trovato in un antro-libreria un prezioso libricino sui dolci, Cordon Bleu, Tartes et patisseries, Konemann, 1998, da cui ho tratto varie cose, tra cui questa ottima torta, che mi ha dato ciò che desideravo: un cuore setosamente fondente. Fu nel menu Aprile 2002. Menu primaverile con un daube che pippiola in pentola di ghisa.

Frolla

200g di farina00, un pizzico abbondante di sale, 70g di burro, 80g di zucchero in polvere, un uovo battuto, estratto di vaniglia.

Stampo a fondo mobile di 26cm di diametro, altezza bordi 2 cm e 1/2. (Se si ha uno stampo senza cerniera, usare un'imbracatura di carta da forno bagnata e strizzata). Stendere la pasta dandole uno spessore di 2,5mm, foderare lo stampo.

Farcia

Fondere a bagno maria 150g di cioccolato amaro in pezzi, 150g di burro tagliato a dadini.

Battere insieme 4 uova, 200g di zucchero in polvere, 75g di farina00 (a mano, non con il mixer, altrimenti gonfia troppo).

Aggiungere al cioccolato fuso, fuori dal fuoco. 

Versare nella crosta.

Forno a 200°.

Mettervi la teglia con la pasta coperta da carta e sassolini, o fagioli, cuocere per 10'; togliere la carta, cuocere per altri 5'.

Far cuocere a 200° per 20-25', finchè il cioccolato non si è rappreso.

Togliere la torta dalla teglia, farla completamente raffreddare, spolverare di cacao in polvere.

Servire con panna montata e frutti di bosco, o con salsa a base di arancia.



5 commenti:

Unknown ha detto...

oggi me ne hanno propinata una versione senza pasta. uovo e cacao 90% e basta. ben informati mi hanno detto che assomigliava alla c.d. "caprese".
mi sono ritrovato piuttosto disinformato e me ne cruccio.

artemisia comina ha detto...

caprese? grandi discettazioni.

comunque: niente farina, ma uova, cioccolato, zucchero, mandorle; interno umido.

su AAA ci sono due capresi, entrambe di amiche napoletane.

caprese di anita

caprese di nepitella

La tarte ha una consistenza fine, setosa; la caprese è granulosa; entrame cuore umido.

:)

artemisia comina ha detto...

prego tutti: notate! ho fatto due link dentro il commento... grande soddisfazione :D :D

(sono disposta a sganciare il sapere)

Anonimo ha detto...

L'ho fatta oggi pomeriggio..è venuta meravigliosa e buonissimaaa non ci avrei scommesso temevo rimanesse troppo bagnata e pesante invece mi ha stupita!
ho levato circa 40-50g di burro dalla farcitura però..e la pasta per una teglia di 24cm mi è venuta troppo fina cioè non come nella foto! per il resto è perfetta davvero grazie mille!! :)
Janette

artemisia comina ha detto...

Janette, mi fa sempre molto piacere quando chi fa una ricetta mi rende le sue osservazioni, terrò presente, grazie mille :)

(per es. verificherò teglia)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...