domenica 16 marzo 2008

Dolce alle mandorle di Courtine.


Da Artemisia Comina

Faccio una ricetta da Le ricette della signora Maigret, Robert J. Courtine, prefazione di Georges Simenon, Mondadori, Milano 1978. E' un'ottima torta di mandorle, dall'interno umido e il guscio friabile; frolla e farcia si fondono. La farcia cruda deve essere non molle, ma umida sì; per questo motivo vi dico due o tre uova; dipenderà dalla loro grandezza. Per la stessa ragione vi indico uno o due cucchiaini di liquore; li metterete per ultimi, regolando anche con essi l'umidità della farcia. E' stata servita in un pomeriggio di lavoro con una tisana di frutti rossi e una Crema di pere, mele, limone, zenzero.

Frolla: 250g di farina00, 125g di zucchero, 125g di burro, due uova piccole: lasciarla riposare un'ora in frigo.

Distendere la pasta su un pezzo di carta da forno bagnata e strizzata (é morbida e appiccicosa, usare abbondante farina) e disporla in uno stampo di 22cm con il bordo abbastanza alto. Aggiustarne i bordi in modo che la pasta non sia presa tra le pieghe della carta. Punzecchiarne il fondo con la forchetta.

Farcia: 250g di farina di mandorle, 250g di zucchero, un cucchiaino di pasta di vaniglia, uno o due cucchiaini di liquore al mandarino (cambiatelo pure con ciò che preferite), due o tre (secondo grandezza) tuorli d'uovo e 50g di burro fuso. Mescolare bene.

Montare gli albumi e aggiungerli al resto mescolando con delicatezza, muovendo l'impasto con il cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.

Riempire il guscio di frolla facendone ricadere i bordi sulla farcia; la pasta cuocendo "svenirà" dolcemente sul ripieno, che gonfia alquanto, e si confonderà con esso.

Cuocere in forno già caldo a 150° per tre quarti d'ora.

Lasciarla intiepidire, tirarla fuori dallo stampo aiutandosi con la carta da forno che farà da imbracatura, spolverarla di zucchero a velo.








***

Maigret mangia un dolce alle mandorle in Maigret e il signor Charles, ed. orig. Maigret et Monsieur Charles del 1972. E' l'ultimo libro scritto da Simenon.






5 commenti:

Ester ha detto...

Potrei svenire su questa torta.

artemisia comina ha detto...

atterreresti su qualcosa di friabile :D

dede leoncedis ha detto...

"svenirà"???????

papavero di campo ha detto...

complimenti! a tutto, alla fonte, all'esecuzione, alle foto ;-)

artemisia comina ha detto...

grazie mille amiche care.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...