lunedì 7 aprile 2008

Minibabà con pomodori ciliegini.


Di Artemisia Comina.

Ho provato di nuovo l’impasto della Brioche Galante nei pirottini, questa volta con uova strapazzate e pomodorini. In questo caso ho usato gli stampi di silicone, che al momento di sformare possono essere rivoltati come calzini: si addicono al delicato impasto. Nel menu di Dicembre 2003. A cosa dedico questo menu? e nel menu  Gennaio 2004. Un passato capodanno. Alcune metamorfosi della Brioche Galante miniaturizzata: minibabà con cavolfiore all'aglio e sesamo, galantine nei pirottini di carta, piccole brioche con i pomodorini.

Verranno circa 18 minibabà.

3 bicchieri e mezzo di farina 00; un bicchiere di olio di semi; un bicchiere di latte; 2 uova; 5 cucchiai di parmigiano grattugiato; 2 bustine di lievito istantaneo per torte salate.

Mescolare; verrà un impasto granuloso e appiccicoso.

Farcire fino all'orlo degli stampi da babà piccoli (4cm diametro) in silicone.

Cospargere di maggiorana fresca (o altra erba profumata, o rondella di cipollina fresca) infilare in ognuno un pomodoro ciliegino, spingendo col dito in modo che il composto risalga sui lati del pomodorino, fino a ricoprilo quasi del tutto; tirare l'impasto con i rebbi di una forchetta in modo da fare un coperchio a cupoletta sul ciliegino, aggiungere altro impasto se necessario, pettinarlo.

Infornare subito in forno preriscaldato a 250°; appena il composto si alza abbassare a 180°; venti minuti di cottura.


Nel menu di Maggio 2006. Una cena cara al mio cuore






1 commento:

cocozza ha detto...

I babà salati con sorpresina davvero interessanti come tutto il resto
ciao cocozza

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...