mercoledì 16 aprile 2008

Torta di cipolle. Liguria.


da Artemisia Comina

Una squisita e semplice torta di cipolle dell'amica del forum di cucina.it Bruna Foglino. Tutto come lei dice, tranne modifiche messe tra parentesi. Il disco di pasta plissettata è quello delle Torte salate. Fazzoletti, appreso dalla cucina ligure.

Pasta matta

250g di farina00, tre - quattro cucchiate d'olio d'oliva, acqua (preferibilmente gasata) quanto basta, un pizzico di sale.

Lasciarla riposare una mezz'ora.

Farcia

Versate in una padella un filo d' olio d'oliva e fatevi stufare 2kg di cipolle (prima di stufarle ho cotto le cipolle nel microonde per 20', con cannella e anice stellato, origano).

Unire alle cipolle 50g di parmigiano, 2 o 3 uova, sale (non ho messo uova e parmigiano, ed era comunque ottima).

Mescolate bene.

Stendete una sfoglia molto sottile.

Poggiatela entro una teglia unta con l'olio d'oliva di 26/28cm circa, e lasciatela debordare abbondantemente.

Riempite il guscio di pasta con le cipolle, rimboccatene gli abbondanti orli drappeggiando.

Ho messo sulla superficie della torta sale grosso, un filo d'olio d'oliva, rosmarino.

Infornate a 180° per mezz'ora.

La torta si gusta tiepida o, ancor meglio, fredda.



2 commenti:

Mammazan ha detto...

Questa torta di cipolle è una preparazione da 1000 commenti.
Sarà che adoro le cipolle, ma mi sono rinfrescata le idee sulla preparazione della sfoglia.
Complimenti
Grazia

artemisia comina ha detto...

benvenuta mammazan, ho dato un'occhiata ai tuoi blog: esuberanti, davvero :D (e interessanti, oltre che incolbaccati).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...