mercoledì 19 ottobre 2011

Focaccia allunata con cipolle e pancetta



Artemisia fa una ricetta di ElenaR, dal vecchio forum di cucinait, con qualche modifica. Ne fa due versioni, una prima, allunandola, una più recente, arrotolandola e farcendola con molta più cipolla.

Prima versione allunata 2008






Sciogliere 20g di lievito di birra e un pizzico di zucchero in una tazzina di acqua tiepida, aspettare che spumeggi (10' circa). Impastare 1/2 kg di farina00 con il lievito sciolto, 1 cucchiaio di olio e.v. d’oliva, un pizzico di sale, 1/4 di litro circa di acqua (aggiungerla poco a poco e fermarsi quando l'impasto è morbido). Far raddoppiare l’impasto, custodito in una ciotola coperta, in posto tiepido.

Sgonfiarlo, stenderlo, disporvi, lasciando un bordo di tre dita, 200g di pancetta affumicata a dadini che avete già fatto rosolare, 1 grande cipolla affettata sottilmente e stufata con delicatezza in olio d'oliva e poi con un goccio d'acqua, quattro abbondanti pizzichi di profumato origano. Arrotolare. Dargli la forma di una mezza luna. Volendo, invece di allunarla si può acchiocciolarla, acciambellandola su se stessa.

Spennellare la focaccia con un’emulsione di olio d’oliva e.v., acqua, cospargere con fior di sale.

Farla lievitare per un’altra mezz’ora.

Infornarla in forno già caldo a 200° per 20-25’.

************

Seconda versione acciambellata 2011



Tutto uguale, ma le cipolle sono tre, molto grandi e di Tropea, grazie a un'amica calabrese che me ne porta una bella sporta.

Questa versione gonfia di cipolle è più gustosa.

In questo caso la focaccia è stata acciambellata.

4 commenti:

manu e silvia ha detto...

Davvero buonisisma e gustosa! Poi questa forma a luna è molto caratteristica!!
bacioni

Artemisia Comina ha detto...

un corno per manu e un corno per silvia :DD

marzia ha detto...

ne facevo una simile, solo che la pancetta era a fette (e non rosolata prima), cosparsa con noci sbriciolate. 1/4 di farina integrale nell'impasto. una meraviglia...

Artemisia Comina ha detto...

mi piace l'idea delle noci, come quella della farina integrale...annotiamo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...