martedì 14 ottobre 2008

Marmellata di uva fragola


Da Artemisia Comina.

1kg di uva fragola. Lavarla, metterla in pentola, accendere il fuoco, mettere un coperchio e aspettare che i chicchi si disfino un po’.

Aggiungere la buccia grattugiata e gli spicchi di un limone, senza la parte bianca.

Versare tutto nel passaverdura, in modo da dividere le bucce e i semi dal succo.

Pesare il succo, aggiungere metà del peso in zucchero.

Far cuocere finché la goccia versata su un piattino non tende a rapprendersi.

Quando la marmellata è ancora bollente, versarla nel vaso, chiudere bene, e capovolgere finché non si raffredda.

Si formerà il vuoto.

Questa marmellata di uva fragola mi è capitato che sia rimasta sospesa nel barattolo…












8 commenti:

papavero di campo ha detto...

l'uva fragola
due saporini tiene
frutta fatata!

Günther ha detto...

hai fatto la marmellata di uva fragola, non ci posso credere, non pesnavo di potesse fare, mi replico subito questa chicca

artemisia comina ha detto...

gunther: l'unione tra formaggi e marmellata di uva fragola è molto elegante, prova.

cocozza ha detto...

GRAZIE! questa proprio mi mancava poi ho letto su che è buona anche con i formaggi niente di meglio
cocozza

*PhAbYA* ha detto...

incredibile proprio oggi parlavo con un amico (nonchè datore di lavoro!) di una cassetta di uva fragola che presto sarebbe diventata marmellata...

ti farò sapere!

phabya

artemisia comina ha detto...

phabya, ciao piccola! la prossima torta, sette piani!

Rossana ha detto...

Ciao Artemì,
ho fatto una marmellata di uva bianca con poco zucchero e senza limone, molto liquida e a fine cottura ho aggiunto della colla di pesce. l'ho messa in piccoli stampini a raffreddare in frigo per almeno 5 ore. Rovesciata questa gelatina, tremolante e profumata, di un bel verde prateria sopra un lettino di stracchino da"corsa" , così chiamato a Venezia questo formaggio morbido che si allarga velocemnte sul piatto.
che soddisfazione... A presto Cucurbita

artemisia comina ha detto...

cara cucurbita, che ricetta strepitosa!

mi viene voglia di provarla nonostante i rischi che si profilano...lo stracchino da corsa :DDDD penso che potrei sostituirlo con uno stracchino che sta lì da un po' e che è disposto quindi a smollarsi tutto. o no?

la marmellata di uva fragola la feci l'anno scorso con una tua ricetta, ma non l'ho più ritrovata; penso fosse simile, ma con meno zucchero e meno cottura...una gelatina di magnifico colore.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...