giovedì 5 febbraio 2009

Petto di pollo al cocco e curry verde



Artemisia

Volevo provare il curry verde tailandese. Piccante, non c'è dubbio, e buono. Si tratta di una semplice congiunzione latte di cocco - pollo - curry (la prossima volta mi lancio in un pollo tailandese?). Negli anni ho continuato a unire pollo e latte di cocco: Pollo al curry e latte di cocco, Kuku wa kupaka, pollo africano al latte di cocco, cultura swahili, Petto di pollo al cocco e curry verde, Butter chicken curry, Cape Malay.
 
Versione con broccolo romano

Affettate un petto di pollo, cuocetelo nel burro; a metà cottura aggiungete una tazza di latte di cocco e uno o due cucchiani di curry verde, a seconda di quanto volete fiammeggiare.

Aggiungete pure due belle manciate di cime di broccolo romano lessate al dente.

Sale.

Versione con petto di pollo a filettini e kefir lime e zenzero fresco

A gennaio 2017 l'ho rifatto con petto di pollo a filettini (curry verde, ricordarsi: piccantissimo) aggiungendo kefir lime e zenzero fresco.

Sicuramente piacevole, rapido, semplice e adatto anche a un buffet se i pezzi di polli sono ridotti al boccone.




5 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La pasta di curry verde è la mia preferita! Io la uso sempre per un curry di agnello, fagiolini, latte di cocco e foglie di kaffir lime.
Solitamente abbino le paste di curry ai colori delle verdure: gialla per verdure gialle, rossa per verdure rosse e verde per verdure verde. Me l'avevano insegnato al corso di cucina thai. Il broccolo romano nei curry mi manca ... ma non per molto.
Abbracci
Alex

Anonimo ha detto...

uffa, ma perchè non riesco più a scriverti un commento? mi sparisce...
adesso spero non ti arrivi doppio!
dicevo che l'ho fatto anch'io giusto ieri sera, però in versione vegetariana, coi ceci al posto del pollo. piccole varianti: olio di sesamo, un po' di salsa di gamberetti e un goccio di mirin in più, et voilà. se possibile coriandolo fresco per servire.
che buono!

artemisia comina ha detto...

@ alex, quanto mi piace l'accoppiata colore del curry - colore delle verdure! meno male che il broccolo romano è verde :D
Oggi compero lemon grass e faccio un altro curry, con il maiale...

@ cobrizo, non facciamo scherzi, i tuoi commenti sono attesi :)
mi piace il modo fattucchieresco con cui cucini.

Anonimo ha detto...

...e a me piace venire da queste tue parti tra orsi, pentoloni e zuppiere (ma che fine ha fatto la tua idea?) a curiosare e chiacchierare con te!

artemisia comina ha detto...

a furia di vedere raccolte, mi sono detta: ma varrà la pena di farne un'altra? però....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...