venerdì 27 marzo 2009

FRANCIA. AVEYRON. CONQUES. SAINTE FOY.


Particolare. Secoli V (?) – XVI. Lamine d’oro e d’argento dorato sbalzate, filigrane, pietre dure, cammei, perle, smalti, cloisonnés, perle di vetro e di cristallo di rocca. Testa in oro del basso impero (V secolo?). Anima in legno, cammei, intagli antichi e primo rivestimento in oro dell’ultimo quarto del IX secolo. Apporto di elementi nuovi nel X secolo (corona, orecchini, bande filigranate, trono). Palle di cristallo e loro supporto del XVI secolo. Avambracci e mani in argento dorato del XVI. Le placche delle calzature e il filetto d’argento che le incastona sono stai riferiti a prima del XVII secolo. In data indeterminata un opercolo quadrilobato è stato praticato all’altezza della cintura per permettere di vedere la reliquia. Tesoro dell’antica Abbazia do Conques, Aveyron, Francia.

Testo e immagine da FMR, n.1, marzo 1982.



Immagine, da Visiter Conques, Fau J.C., èd. Sud Ouest,1999

Nell’abbazia di Conques, un reliquiario rappresenta una figura umana in maestà. Un po’ Sainte Foy, la santa del luogo, un po’ un imperatore romano del basso impero di cui si recupera il volto per incastonarlo nel nuovo idolo, un po’ un prototipo delle Vergini nere che popolano l'Auvergne.

Un simbolo intorno al quale non si è cessato di trafficare per secoli, mescolando, aggiungendo, confondendo, arricchendo. Avventurosamente scampata alla Rivoluzione, resta a fissarci con i suoi occhi che non ci guardano.

2 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

che splendore

artemisia comina ha detto...

cara marcella, questo sì che è un idolo come si deve; io sono stata, ammirata, al suo cospetto. è alto 85cm e se ne sta su un trono che noi ce lo possiamo sognare.

non ti saprei dire se donna o uomo, diciamo che è "oltre"... :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...