mercoledì 3 giugno 2009

Zuppa di ciliegie.


Da Artemisia

Zuppa, perché una volta si serviva con del pane fritto nel burro; adesso si usa accostarla a una pallina di gelato. Una volta l’ho messa su delle coppette di balouza, baluoza con zuppa di ciliegie, altre volte ho adottato il gelato. La Versione 1, con una ricotta di bufala e un frullato di gelato e frutta, fu nel menu di Luglio 2015. Spuntino con spaghetti al pesto delle Lipari.

Versione 1 Zuppa di ciliegie

Due tazze di ciliegie snocciolate (una tazza, 250g), più una tazza di marmellata di visciole.

Aggiungere la buccia di mezzo limone grattugiata, un cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di grani del paradiso grossolanamente triturati (nelle foto sotto, un primo piano dei grani del paradiso, spezia tra pepe e zenzero, di cui vedete l’anima candida).

Cuocere per 10’.

Versione 2 Kersen Soupe, Zuppa di ciliegie olandese

Per confronti territoriali e storici, vi passo una ricetta che comparve sul forum di cucinait per merito di Martine van Brouwershaven, olandese doc. Da La Perfetta Cuoca Olandese, 1750 ca.

Togliete il gambo delle ciliegie, lasciatene i noccioli, pestatele in un mortaio, strizzatele dentro un canovaccio, versateci su metà vino e metà acqua; tagliate a fette del pane, fatelo dorare nel burro, cospargetelo con zucchero e cannella, versateci su il succo di ciliegie.

Versione 3 con il microonde

Provo a farle nel microonde. Coprite con pellicola, o benedicono con i loro spruzzi tutto il vano. Al di là di queste intemperanze, si può fare, (coprendo il recipiente: 10' potenza 600. Per Luglio 2015. La cena del sartù in sfoglia di melanzane di Don Alfonso, e subito dopo per Luglio 2015. Spuntino con spaghetti al pesto delle Lipari. Ad agosto 2021 ne ho fatta una versione minimalista: solo ciliegie e zucchero scuro, con gelato alla crema.

Ciliegie, vino rosso, poco zucchero, spezie

Ciliegie, zucchero scuro















2 commenti:

Martissima ha detto...

io ho bussato in paradiso...ma i grani non me li hanno dati...dove li posso trovare? per il resto è una ricetta davvero strana, mi piacerebbe assaggiarla...

artemisia comina ha detto...

strana? un classico! basta togliere i grani, per i quali ti ho messo un link che rimanda a un altro link dove qualche tempo fa i grani erano in vendita su web :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...