sabato 12 dicembre 2009

Hachis con patate a fette ed erbette di campo.



Di Artemisia Comina che si trovava in campagna, con a disposizione finocchiella selvatica e una mentuccia polposa e sapidissima.

Come fare un hachis parmentier in rapidità, senza passare dal puré di patate? Ho provato con le patate affettate con la mandolina.

Avevo della carne di manzo macinata condita con olio d'oliva, sale, pepe nero, aglio in crema, origano, parmigiano, pan grattato, e parecchia cipolla fresca triturata finemente, che oltre a dare sapore aveva lo scopo di sgranare la carne.

Ne ho messo due manciate in due tegamini di coccio oliati.

Ho fatto un trito di finocchiella selvatica e di mentuccia dal sapore assai piccante e l’ho mescolato con una piccola manciata di pan grattato.

Ho sottilmente affettato una patata sbucciata con la mandolina e l’ho condita con olio d’oliva rimestando la fette e l’olio in una ciotola, in modo che fossero ben unte e non seccassero in cottura.

Ho coperto i tegamini con le fette di patata cospargendo ogni strato con il trito d’erbe.

Un ultimo giro d’olio, uno di sale, e via nel forno già caldo, a 200°, per 20’.




5 commenti:

terry ha detto...

che bello andare in campagna e scoprire le erbe e gli aromi, i profumi e le magie che ci regalano e lasciarci guidare alla creazione di questi piatti!!!
brava Artemisia!

artemisia comina ha detto...

sì, le erbe sono attraenti, generose, belle. e non si finisce mai di scoprirle.

niky ha detto...

ma che bella versione, proverò sicuramente anche questa.
ho però un dubbio da completa principiante: nomini di quando in quando l'aglio ridotto in crema, ma come fai a farlo?

artemisia comina ha detto...

con uno schiaccia aglio, per esempio; ma si può anche grattugiare, con le grattugie in porcellana che servono anche per lo zenzero. penso che se cerchi su san google, trovi qualche immagine.

niky ha detto...

Giusto, proverò anche su san youtube.
non conoscevo l'esistenza di grattugie in porcellana, si scopre sempre qualcosa di nuovo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...