domenica 18 aprile 2010

Aprile. Una cena tra torroni e Borgogna


Aprile 2010. Una cena tra torroni e Borgogna. Preparando una cena tra l'avventura delle 99 Colombe che mi ha immerso in colombe e torroni e un viaggio in Borgogna, il menu ne ha risentito. Due amuse bouche (in Borgogna ho appreso che se non sono almeno sei, non sono; io per ora ho potuto solo raddoppiare): robiola montata con salsa verde alle mandorle e pizza bianca, uova di quaglia con toast di pain d'epices (arrivava dritto da Digione) e ciauscolo. Due faraone (eravamo in sette) al cartoccio con farcia di torrone tenero al cioccolato e arancia. Delle patate del Bangladesh (delle piccole patate dalla sottilissima buccia rossa, rotonde, che cuocio senza sbucciare) arrostite in grasso d'oca. Una cheese cake con base di colomba e torrone bianco finemente triturato dentro la ricotta, con coulis di fragole e coroncina di mirtilli neri. Vini: Venica Collio Pinot Bianco 2007, Chateau de Saint Romain Pommard 1er Cru 2006, Cuvée Parcé Freres Banyluls Domaine de La Rectoire 2006.

 Robiola montata con salsa verde alle mandorle e pizza bianca

Uova di quaglia con toast di pain d'epices e ciauscolo

Faraone al cartoccio con farcia di torrone tenero al cioccolato e arancia .

Patate del Bangladesh arrostite in grasso d'oca.

Cheese cake con colomba e torrone bianco , con coulis di fragole e  mirtilli neri.












6 commenti:

frenci ha detto...

ciao carissima, sono molto contenta di ritrovarti a pieno ritmo gastronomico nella tua bella casa... torno adesso dal nostro fienile, oggi primo invito ufficiale nell'unica parte di casa finita. Un menù rustico, creato intorno ad una grigliata di carne, e composto di antipasti a base di verdure e contorni, oltre a dolci naturalmente... gli ospiti hanno gradito, io iperautocritica come sempre: capita anche a te di apprezzare maggiormente i cibi delle tavole altrui? un bacione, a presto

Ciboulette ha detto...

vorrei dire qualcosa di intelligente, ma mi viene fuori solo: wow! :)
Ho capito che sarei dovuta nascere in Borgogna, io cenerei e pranzerei solo con gli amuse bouche :)

Martissima ha detto...

santo cielo che pranzo sontuoso....^_______^ buona serata.

FOFIS ha detto...

Quanta comida deliciosa amei parabens pelo blog fofis

a.o. ha detto...

il vassoietto rettangolare che mi piace tanto...

artemisia comina ha detto...

uhm, questa cena post borgogna l'avevo quasi dimenticata...dopo ogni viaggio, fervo di memorie gastronomiche che vogliono esprimersi...la tendenza amusebouchosa continua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...