venerdì 10 settembre 2010

VENEZIA. OSTERIA BEA VIDA.



Tornando a Venezia ci siamo aggiornati. Per esempio, da Bea Vida tutto funziona come tempo fa: a mezzogiorno cucina semplice e impiegati e operai come avventori; la sera cucina più ricercata e persone che vogliono fare un po’ di festa. Noi abbiamo provato l'una e l'altra.

A pranzo ci è arrivato un piattone come non ne vedevo da secoli di penne cotte al punto giusto con un abbondante e buon sugo di frutti di mare (vongole, cozze, pomodoro) il tutto a prezzi modici. Ve lo faccio anche vedere, mentre la cena è tutta raccontata. E perché sono stufa di fotografare cibo, e perché sulle fondamenta era buio pesto.

A cena ci allestiscono un tavolo di fortuna, e siamo fuori da ogni chiarore di illuminazione. Solo il rilucere dell'acqua del canale e a un certo punto un piccolo moccolo. Antipasto - eravamo in cinque - con dei canestrei appena scottati (i nipotini delle cape sante, quelli che fanno impazzire quando devi togliere loro la sabbia, dice Cucurbita), due sarde in saor dolcissime, una mousse di dentice su un crostino caldo che finge di essere una quenelle di baccalà mantecato. Primo (arriva tutto seguendo l'estro del cuoco, abbiamo prerso un menu degustazione a sorpresa) linguine condite con il sugo di una aragostina la cui carne è del tutto mangiabile nonstante la permanenza nel pomodoro. Secondo, una fetta di tonno condita con una salsa di rucola all'uovo, cipolline agrodolci. Dolce, una mousse di pistacchi. Vino della casa, uno Chardonnay, e prezzi modici per un buon pasto: 40 euro a persona.

Bea Vida è una di quelle trattorie che stanno sui dritti, ampi e luminosi canali verso il nord della città; canali dove fino all'ottocento tra casa e acqua c'era la spiaggia, ora ci sono larghe fondamenta su cui gli osti mettono tavoli nella bella stagione e i veneziani con la barca attraccano quando vogliono andare ad assaggiare un piatto.

Osteria Bea Vida
Fondamenta delle Cappuccine, 3082
Cannaregio
Tel. 0412759347



Un precedente post su Bea Vida.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...