domenica 19 dicembre 2010

Tatin con papaia e camembert


Di Artemisia

Ho già provato una Tatin con papaia e formaggio: Tatin di papaia e formaggio aromatico, usando un formaggio molle e innocente come il brie, aromatizzato con erbe o spezie; questa volta ho optato per un camembert che ho lasciato agire da solo; l'effetto è sempre buono. Ho sostituito la sfoglia con la brisée. La papaia, poco dolce ma freschissima e di magnifico colore, si presta ottimamente alle preparazioni salate; io ne avevo una enorme comperata al mercato dell'Esquilino, dove si trova a prezzi che sono la metà di quanto la pago in centro. Avrei preferito uno zucchero scuro, anche molto scuro come il moscovado, ma non ne avevo. Con il forno ventilato, non rimane liquido di vegetazione; se ne restasse, usare la sfoglia come un coperchio che impedisce la caduta della papaia, inclinare la teglia, scolare; se la sfoglia avesse un'aria fragile, sovrapporvi un vero coperchio. Se si vuole cuocerla in anticipo: Tarte Tatin come cuocerla in anticipo. Nel menu di Dicembre 2010. Una piccola festa quasi natalizia.

Sciogliere una noce di burro sul fondo di un tegame di metallo antiaderente a bordi bassi, diametro circa 24cm; cospargerlo con un cucchiaio di zucchero, far caramellare facendo attenzione a non farlo bruciare.

Riempire il fondo del tegame con fette di papaia dai 3 ai 5mm di spessore, tappando bene tutti i buchi e procedendo con regolarità: quando rovescerete la Tatin saranno in primo piano.

Affettare una forma di camembert e disporre le fette sopra la papaia.

Fare una brisée: 200g di farina, un uovo, 100g di burro, qualche goccia di essenza di vaniglia.

Stendere un disco di pasta e con questo coprire la torta rincalzandolo torno torno come fareste con una copertina. Pressate leggermente per assestare la forma, bucherellate qua e là con uno spiedino per far uscire il vapore.

Mettete in forno già caldo a 200° per 30'.

Rovesciate su un piatto resistente al calore e servite.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...