domenica 30 gennaio 2011

Insalata calda di lenticchie e radicchio rosso



Di Isolina

Non so se questa combinazione è nota, e come tutto in cucina non sarà mia invenzione, ma... Per arricchire la stretta morsa della dieta ho 'inventato' questa cosa salutare, poco calorica, saporita. Trovo il wok particolarmente adatto per cotture veloci con poco condimento.

Ho preparato:

- 2 cespi di radicchio di Treviso (non quello tardivo, ma eventualmente ben venga), tagliati a striscioline.

- 130g di lenticchie, lavate e cotte con due foglie alloro (ca. 2o minuti), sale alla fine.

Ho messo nel wok 1 cucchiaino di 'nduja (meno calorie sia dell'olio che del burro), 1/2 cucchiaino di semi di cumino e 1 cucchiaino d'olio d'oliva.

Appena sciolta l'nduja e i semi hanno cominciato a saltare, ho aggiunto 2 spicchi d'aglio filettati, il radicchio, qualche fronda di finocchio, sminuzzata e ho fatto andare, girando in continuazione, per ca. 1 minuto.

Spento il fuoco, ho aggiunto le lenticchie ben scolate e ho rimestato per amalgamare bene.

Quindi ho trasferito in una ciotola di portata e ho aggiunto arancia pelata al vivo e affettata sottilmente e aceto.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...