martedì 1 febbraio 2011

Carciofi e grano saraceno


Di Isolina

D'inverno anche il Trasimeno è bello. Nella real farm le piantine sono contente, perchè qualcuno ha provveduto a mettere una copertina! Un altro dei miei piatti dietetico/salutari. Il grano saraceno è, a quanto mi risulta, il meno calorico dei legumi e anche dei vari cereali; quindi, potente alleato. Più olio d'oliva e.v. a crudo ci sarebbe stato un gran bene... Ma insomma gustoso lo stesso, in un modo piacevolmente spartano.

Ho fatto un brodino, si fa per dire, con acqua, 3 scalogni, santoreggia, maggiorana, timo e sale.

Nel frattempo ho fatto leggermente tostare in padella, a secco, 150g di grano saraceno che poi ho fatto bollire per 10' nel brodino.

Sono stati puliti e tagliati a fettine 4 carciofi e 4 cipollotti.

In una padella con 1 e 1/2 cucchiai d'olio d'oliva, ho fatto appassire i cipollotti e ho aggiunto i carciofi.

Una bella rimescolata, poi ho aggiunto sale e qualche cucchiaiata del brodino.

Ho coperto e ho fatto andare per 5'.

Alla fine ho scolato bene il grano saraceno e ho mescolato il tutto.

In tavola, aggiunta di succo di limone e peperoncino.












Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...