lunedì 30 maggio 2011

Baccalà con i peperoni 1


Da Artemisia.

Ho pelato i peperoni con l'apposito pelatore, pelante pelli sottilissime; il piatto è più leggero. Insieme ho proposto della polenta bianca, quella che in Veneto accompagna il pesce. Sul tavolo di Maggio 2011. Uno spuntino sul terrazzo: baccalà con i peperoni e crema di lenticchie rosse. Nelle ciotole, del giallo dhal di lenticchie, servito con il baccalà per uno spuntino. Per quattro persone di modeste pretese. AAA ha anche una versione di Baccalà con peperoni un po' più complessa.

500g di baccalà ammollato privato della pelle e spinato, quindi ridotto in bocconi polputi.

Infarinarlo
mettendo i bocconi affiancati in un piatto piano, e spolverandoli con un colino pieno di farina che ci scuoterete su; voltate e fate lo stesso con l'altro lato (questo modo di infarinare è più efficace dell'immergere nella farina, farete meno grumi).

Deponete i bocconi, sempre affiancati, in una larga padella dal fondo spesso insieme a due cucchiate di olio d'oliva, una cipolla fresca e uno spicchio d'aglio affettati finemente.

Fateli scottare, voltateli una volta sola e poi lasciateli in pace fino a fine cottura per non disfarli.

Aggiungete un peperone rosso e uno giallo puliti di torsolo e semi e tagliati in grandi faldoni. Deponete i faldoni tra un pezzo e l'altro di baccalà, o sopra, distribuendo.

Poi non state a rimestare, sempre per non disfare il delicato pesce. Date invece una piccola scossa alla padella.

Aggiungete un paio di cucchiaiate di sugo di pomodoro (anche niente) e una manciata di olive nere; a seconda della loro sapidità, salate; ricordate che il baccalà è sapido di suo. 

Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti. Non sarà necessario, con ogni probabilità, aggiungere acqua; anzi avrete un ricco sugo, tanto che gli ultimi minuti potrebbero essere a tegame scoperto. Controllate.

Servite caldo o tiepido (la temperatura sarà di calda primavera, o estiva).


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...