martedì 6 settembre 2011

VECCHIE DROGHERIE. ROMA PERDE I FRATELLI CARILLI




Se si passava da Torre Argentina, non si poteva fare a meno di fare un salto dai Fratelli Carilli per una mozzarella di bufala che sapesse di mozzarella di bufala, per del maiale ben lavorato, per la vasca del baccalà, per le buone paste e infine per respirare a pieni polmoni il profumo affatturante di una vera drogheria, dove aringhe, baccalà, salsiccia, formaggio mescolavano da anni i loro densi aromi per avvolgerti e prenderti ai polmoni, alla testa, per invaderti la fantasia e consolarti con quell'aria di mantenere al mondo qualcosa di eterno più che di antico. E dietro il banco, dei veri signori in camice bianco che dio ha modellato in quell'aroma lasciando per una volta da parte il fango, con la giusta sordità e afonia dell'età che ti portava ad accostare testa alla testa come in confessione, e la sapienza dell'avvolgere, del suggerire, dell'apprezzare, del chiederti: altro? e quell'aria di schietta nobiltà che dà una vita passata a lavorare.

Mi dicono che chiudono per un affitto raddoppiato. Viva i fratelli Carilli, addio. Vi rimpiangeremo molto, e odieremo il dovuto il negozio inutile che vi sostituirà.

Fratelli Carilli
Via Torre Argentina, 11
Tel. 06/68803789

5 commenti:

simonetta ha detto...

Non potevi trovare parole migliore per descrivere la "nobiltà" dei gesti e dell'eloquio che hanno le persone che amano veramente il loro lavoro e che in questo modo riescono a trasformare in arte.

tilli ha detto...

Peccato un'altro pezzo di storia che se ne va....
Ed un'altro pezzo di ROMA autentica che muore. I negozi storici sono un patrimonio per la città e vanno salvaguardati, e non fatti chiudere
Sicuramente al loro posto verrà aperto un negozio di cinesi oppure un lussuoso negozio di alta moda...chissà....

MarinaV ha detto...

Ettepareva.... Che tristess!

Marinora ha detto...

Che tristezza leggere queste cose!

Rosaria ha detto...

Penso che sia una vergogna che persone che hanno speso una vita nel loro lavoro debbano dover chiudere bottega perchè l'affitto è stato raddoppiato! Non é puro romanticismo, ma preservazione di quei valori e simboli che stanno pian piano sparendo, ci stiamo impoverendo sotto tutti i punti di vista

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...