mercoledì 16 novembre 2011

Pasta e cipolla


Di Artemisia

In vena di rigorosa austerità, tuttavia saporosa. Quindi, pasta e cipolle. Nelle foto versione di giugno 2019, fatta con cipolle di Tropea. Nota: se non si ha il microonde,  tenere a bagno per un paio di ore, in acqua fredda, le cipolle affettate cambiando  l'acqua due o tre volte, quindi stufarle insieme alle spezie per 20' prima con il solo olio d'oliva, poi aggiungendo poca acqua poco per volta.

Per le quantità: per due, tre cipolle e 150g di pasta. 

Pasta fresca senza uova

Per avere chiarimenti visivi sulla procedura vedere il link dei tagliarini di Adalgisa.

farina00 più  l'acqua che occorre per avere un impasto sodo ma non duro. Aggiungere un pizzico di sale.

Farlo riposare sotto una pentola calda 10', poi piegarlo e ripiegarlo più volte.

Dividerlo in panetti, quindi farne dischi sottili e metterli ad asciugare per un quarto d’ora su un tavolo coperto di teli.

Cospargerli abbondantemente di farina di grano duro e arrotolarli.

Affettare i rotoli di sbieco, con tagli in alternanza, come si vede nelle foto del link. Questo taglio produce tagliolini brevi, che evitano penzolamenti dal cucchiaio.

Stendere i taglierini, di nuovo cosparsi di farina di grano duro, su grandi vassoi coperti carta, con adeguata distanza che gli impedisca di attaccarsi. I tagliolini così acconciati possono attendere il momento della cottura.

Condimento alla cipolla

Cipolla pelata, tagliata a fette sottili e cotta nel microonde con origano, cannella e anice stellato  per 15’. Che sia abbondante in rapporto alla pasta. Sarà straordinariamente dolce.

Scolarla (tenere l'acqua di vegetazione) e passarla in padella per 5' con olio d'oliva.

Condirci la pasta (aggiungere un po' di acqua di vegetazione per una leggera brodosità) aggiungendo abbondante pecorino grattugiato e pepe nero appena macinato a grana grossa.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...