lunedì 13 febbraio 2012

Quasi Linzert Torte numero uno.


Di Artemisia

Mi ripeto: non mettere tanta marmellata! Appena un velo! Ma esagero sempre un po'. E il fondo, non tanto sottile! Alla prossima! Però non avrò più il terrazzo innevato su cui poggiare la teglia bollente... La vera Linzer Torte di AAA. La rifaccio per il menu di Marzo 2012. La cena della terrina con le vongole. Ovvero come essere invitata a casa propria.

Frolla

200g di farina00, 80g di zucchero, 50g di cioccolato al latte, 50g di nocciole (frullare insieme  nocciole, zucchero, cioccolato, poi unire alla farina), 100g di burro, un pizzico di sale, uno abbondante di cannella, uno abbondante di zenzero, una puntina di polvere di chiodo di garofano, un goccio di Cointreau (quello che occorre perché si formi l'impasto; aggiungere con prudenza).

Stendere due terzi della frolla su un tappetino di silicone.

Poggiare il tappetino dentro una teglia da forno, poggiare sulla pasta una fascia d'acciaio rotonda, a bordi bassi, di 20cm di diametro; premere, tagliare la pasta del fondo, fare il bordo con i ritagli.

Versarvi una tazzina da tè scarsa di marmellata (io limone e pesca) nella quale si è mescolato un cucchiaio di cacao, lisciare.

Fare la griglia con la pasta restante.

Forno già caldo a 180° per 30'.




 

1 commento:

artemisia comina ha detto...

ma che bello una visita della cipollina :) i pallini servono pure a incrementare la frollità.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...