venerdì 2 marzo 2012

Tartellette al cioccolato, in attesa di un cappello


Di Artemisia

Andavo di corsa e dovevo sfamare; valsero allo scopo; non sono belle: ci vuole un cappello (varie ipotesi, non è detto che sia un coperchio di frolla, anzi). Questo le mette sotto il tag Officina Riparazioni, dove raduno ricette provate più volte, tentativi, ricicli.

Frolla: 200g di farina00, 70g di burro, 80g di zucchero, qualche goccia di essenza di vaniglia, un pizzico di sale, un uovo.

Alcuni stampini sono più larghi e bassi, altri con un diametro minore e più profondi. In quelli più profondi mettete sul fondo una cucchiaino di marmellata di arance.

Poi fate questa composta al cioccolato, che prima della cottura si presenta come molto fluida:
150g di cioccolato amaro spezzettato frullato molto finemente insieme a 150g di zucchero; poi 150g di marmellata (io ho usato marmellata di limone), poi 4 uova una a una, sempre frullando con cura (state mettendo tutto nel robot, un ingrediente dopo l'altro); quando tutto è molto ben mescolato, versate nelle tartellette.

Forno a 180° per 20/25°; controllate: il composto deve essersi un po' gonfiato e aver formato in superficie un velo rassodato.

Sul tavolo di  Febbraio 2012. Una cena di sole tartellette

Nota: non è necessario imburrare gli stampini di alluminio. Se si vuole fare un conto di quante tartellette, dare un'occhiate alla foto sotto: i due vassoi a destra sono stati fatti con una doppia dose di frolla; ci sono sia queste tartellette, che altre, più piccole, fatte con un crumble di cioccolato.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...