sabato 21 aprile 2012

Polpette della Val di Comino.


Da Mentuccia Fibrena

Premessa. Su AAA c'è una Monografia sulle polpette, con molte ricette, tra cui polpette al curry. Tre ricette, polpette al curry con la frutta, due ricette, polpettine di fegato con i fiori di finocchio, polpette al limone eccetera; è uno specifico paradigma, quello delle polpette di casa o della Val di Comino, con piccole variazioni. Con tali polpette ho un rapporto dall'infanzia. Ero chiamata a rotolare l'impasto tra le mani e le allineassi, piccole, uguali, a schiera, sul piano di marmo del tavolo della cucina, tra le finestre tra aperta valle in cui veniva voglia di buttarsi come un uccello felice e prossimo giardino che infilava rami d'albero nella stanza. Nel menu di  Agosto 2009. Val di Comino. Cena notturna sull'orlo del giardino, Polpettine (di due tipi:  fritte al momento, e prima fritte e poi condite con salsa al limone). Emblematiche di tutte le polpette valcominesi da pasticcio o sformato, quelle fatte per il Pasticcio di erbe con cervello e animelle, prima metà del XX secolo e un altro paio di sformati di verdure (le numerose nel piatto bianco e nella ciotola). Anche nel menu di Giugno 2021. Eravamo in tre

Queste polpette Val di Comino, ex regno di Napoli, sono con carne cruda mista (manzo e maiale), si ammorbidiscono necessariamente con abbondante pane ammollato in latte o acqua e ben strizzato, godono di parmigiano, noce moscata, prezzemolo, basilico e qualche volta anche di buccia di limone; possono includere mortadella; sono piccole (molto piccole quando vanno dentro qualche timballo) e soprattutto perfettamente rotonde.

Mi dedico a farle sferiche e per rifinirle le faccio ballare velocemente nel palmo della mano chiusa e coppa perché perdano bitorzoli e curve inesatte: la polpetta non è una perla barocca.

Poi le rotolo nel pan grattato o nella farina, il primo se le voglio mangiare subito, croccanti e fumanti appena uscite dall'olio d'oliva bollente, la seconda se le voglio rifinire con un qualche sugo: la farina legherà la salsa. 



 




2 commenti:

papavero di campo ha detto...

la libido della polpetta, mi hai fatto venire una voglia

isolina ha detto...

Amaretti e scorza di limone, queste non le dimentico!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...