venerdì 8 febbraio 2013

Pseudo Quiche con brisée al camembert, daikon e salsiccia


Di Artemisia

Ero in una Rialto ancora in attesa, vuoi per la pioggia vuoi per l'ora presta. Le tentazioni sono state molte, dalle castraure, alla zucca, al radicchio, al maccarello, alle rape, ai mandarini; ma anche l'imprevisto biancheggiare del daikon non fu trascurato. Ricordate, sappiate: il daikon è piccantino. Due grandi ravanelloni nella cesta, e poi con me fino a Roma. Solo lì hanno trovato il loro destino, in una sera tra colleghi e amici, insieme alla torta de menjar blanc. In AAA c'è una raccolta: Torte salate. Quiche.


Due salsicce sbriciolate in padella a rosolare con appena un filo d'olio d'oliva.

Poi due polputi daikon arrondellati finemente a insaporirsi con esse.

Sale.

Brisée al camembert:

200g di farina00, un uovo, un pizzico di sale, 50g di burro, 70g di camembert, impastare nel robot; mancherà probabilmente un po' di liquido: aggiungere prudentemente qualche goccia di acqua fredda.

Si avrà una pasta liscia, setosa e maneggevole, una volta cotta molto profumata.

Foderarvi una teglia da forno di circa 26cm lasciando piccolo orlo.

Farcia

Farcire con daikon/salsiccia.

Battere due vasetti di yogurt intero con due uova.

Versare sulla farcia.

Forno a 180° già caldo per 30'.

Da Wikipedia: il daikon (giapponese daikon 大根, letteralmente "grossa radice"), nome scientifico Raphanus sativus var. longipinnatus, è un ravanello bianco gigante originario dell'Asia orientale. Anche se ci sono molte varietà di daikon, la più comune in Giappone, la aokubi daikon, ha la forma di una grossa carota, di circa 20–35 di lunghezza, e di 5–10 cm di diametro. Il daikon ha un ruolo importante nella cucina giapponese. Il daikon crudo può essere servito in insalata, come guarnizione per piatti di sashimi, oppure marinato in aceto. Il daikon grattugiato, conosciuto come daikon oroshi, è popolare come guarnizione per piatti come lo yakizakana o il natto. Il daikon cotto è spesso servito come ingrediente nelle zuppe di miso o in stufati come l'oden. Il daikon è un ingrediente importante anche in altre cucine orientali, come quella coreana, cinese, vietnamita o indiana.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...