sabato 16 febbraio 2013

Rigatoni con il sugo di coda alla vaccinara


Da Artemisia

Dopo anni e anni di permanenza all'ombra del cupolone, mi interesso della locale cucina, di cui forse prima mi stuccava l'insistenza; per anni è parso che a Roma non si potessero mangiare che amatriciana, carbonara, cacio e pepe, coda alla vaccinara, carciofi alla giudia, con fobia per ogni tentativo di una ristorazione (ero lì che constatavo la faccenda) differente; non è più così; sarà per questo che oggi mi sembrano piatti interessanti.

Prima mi sono avventurata in cacio e pepe e nell'amatriciana, poi ho assisito a un'amatriciana di un maestro del campo, ora avvicino il sugo di coda per i rigatoni. Confessiamolo: sono magnifici modi di condire la pasta.

Questi rigatoni derivano da una certa coda che fu in parte mangiata, con completamento di di cacao e pinoli, sotto veste di piatto di carne, in parte fornì sugo e rocchi da mettere al colmo di questo piatto, senza altra fatica.



Considerazioni?

Saporitissimo sugo; non dico nulla di nuovo; mi chiedo se debbo fare qualche intervento sulla densità, così molto fluida, anche se non compromette il sapore di ogni singolo rigatone, ed è compensata dalla prensenza dei rocchi e dalla cremosità apportata dall'abbondante pecorino.


2 commenti:

Sabrina Fattorini ha detto...

Che meraviglia ... io adoro la coda alla vaccinara, ma non l'ho mai provata con la pasta ...deve essere squisita!!!

artemisia comina ha detto...

provare, provare!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...