mercoledì 30 ottobre 2013

Insalata calda di freekeh e radicchio


Di Isolina

Ovviamente il freekeh - un tipo di grano verde tostato - si può benissimo sostituire con orzo, farro, o grano.

Il freekeh l'ho cotto nel solito modo, cioè in acqua tre volte il suo volume, poi l'ho scolato e lasciato a gonfiare coperto da un panno.

Ho tagliato del radicchio rosso e un po' di variegato in striscioline.

Ho fatto tostare in poco olio d'oliva e fleur de sel dei chicchi di orzo soffiato in modo da renderli croccanti.

In padella poco olio d'oliva, una foglia di alloro, uno spicchio d'aglio (poi tolti), fettine sottili di peperoncino fresco.

Una  riscaldata e quindi giù il freekeh, ben rimestato per insaporire; quindi ho aggiunto il radicchio e fatto andare per un minuto o due sempre rimestando.

Ho versato il tutto in una ciotola, ho aggiunto poco olio d'oliva crudo, del limone confit tagliato in piccoli segmenti.

Sopra il tutto i fiocchi di orzo.

Molto simpatico davvero.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...