domenica 1 dicembre 2013

Cocotte di pollo e carciofi




Di Isolina

Ispirandomi alla ricetta del pollo alla provenzale, ho combinato un pollo ai carciofi.

Sovraccosce di pollo (che a mio parere sono la parte migliore e succulenta di detto pennuto) salate e pepate sistemate in cocotte con fondo oleato generosamente, poi erbe aromatiche a gogo, altro strato di pollo e negli interstizi carciofi mondati e tagliati in 4 , quindi aglio, sono stata modesta, 10 spicchi (invece dei 40 della ricetta) in camicia buttati qua e là. Un altro filo d'oli d'oliva  e ho chiuso la cocotte posta su fuoco bassissimo per 90 minuti.

Con l'aglio poi i crostini. Fieramente saporiti… non per stomaci deboli. Squisiti per altri.

Il sughetto, divino e l'avanzo (poco) credo andrà a rallegrare del riso pilaf.






3 commenti:

Grazia ha detto...

Ah che bella ricetta ! Le sovra cosce le hai spellate?

la belle auberge ha detto...

Isolina, lasciati abbracciare: anch'io ritengo le sovracosce la parte migliore del pollo!

Accattivante, come sempre, la tua ricetta. Vedo che sei in pieno mood cocottante ;)

Buona domenica. Eu

isolina ha detto...

Grazia, le ho spellate solo dopo la cottura. La pelle da molto sapore ma poi a qualcuno non piace.
E razie Eu!