giovedì 28 agosto 2014

Vino Vero, un bacaro nuovo su fondamenta della Misericordia.


 
A marzo ha aperto Vino Vero, un nuovo piccolo bacaro su fondamenta tra le più attraenti della città oltre che assai prossime, quelle della Misericordia; per fare due passi la sera e prendere un'ombra e un cicchetto all'aperto. 

Due calici di Franciacorta buono lo hanno testato - ci sono anche vini da asporto non eccezionali, dice Nunchesto, ma che è bene avere sotto casa - io ho chiesto un cicchetto e senza commenti me ne hanno portato un altro - sembra gestito da soci burberi (i due che erano lì, pare siano quattro) ma si spera benefici - cicchetto però forse migliore di quello che avevo chiesto (gorgonzola e miele): pane ottimo, avocado giustamente maturo, pomodoro secco morbido, aceto balsamico. 

Piccolo, due tavolini dentro, una panca fuori, pare che alla sera mettano tappeti in fondamenta. Prosit.
 



Di fronte c'è l'alta parete muta della chiesa di San Marziale, che ha un pozzo bellissimo nell'adiacente campo del Piovan (i parroci, custodi di pozzi, si chiamavano piovan: da "pieve" a sua volta da "plebs" popolo; pievano o piovano, prete responsabile della chiesa).




San Marziale  dalle tre campane.


 
Il Gazzettino ne segnala la mascita insieme a una paio di botteghe interessanti: Fondamenta della Misericordia, si punta anche sui residenti.

Ne conosce l'esistenza anche Venice Empire

Cannaregio 2497, 30121.
041 275 0044


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...