venerdì 28 novembre 2014

Africa sub sahariana. Mousse di pere al cocco


Da Artemisia

"Quello" è un dik dik, digidigi in swaili - il verso che fa quando è spaventato - piccolissima antilope - e così afferrato, da un soggetto così tatutato o dipinto, sta in una vecchia foto di Zanzibar. Siamo in una raccolta: Monografie. Un'Africa approssimativamente sub sahariana, cucina inclusa. La mousse l'ho servita in una cena Zanzibar, dove l'acqua di rosa non giunse forse mai, ma certo fu e magari è luogo pronto a tutto. Nel menu di Novembre 2014. Una cena quasi Zanzibar, anche in onore di un kanga rosso. Con il bymbi, velocità 4 per 25’, 90 gradi. In AAA c'è una raccolta: Dolci al cucchiaio. Balouza, Muhallabia, Gelo.

Sbucciare e fare a piccoli pezzi 7 pere; metterle e cuocere a fuoco basso, in pentola coperta (probabilmente non dovrete aggiungere alcuna acqua, e nel caso che sia poca) con i semi di un baccello di vaniglia.

Quando le pere sono morbide, frullarle finemente.

Mettere in una pentola 250g di amido di mais, aggiungere poco a poco una tazza (250g) di crema di pere mescolando e riducendo in crema il mais.

Aggiungere 7 tazze di pere frullate e una di latte di cocco (in tutto devono essere 8 tazze di liquido; eventualmente, altro cocco).

Aggiungere una tazza (250g) di zucchero

Cuocere, mescolando sempre, per 15’.

Aggiungere una tazza (250g) di acqua di rose negli ultimi minuti di cottura.

Versare la crema in 12 tazze. Farla raffreddare.

Mettere in frigo le coppette fino a quando non verranno mangiate.

 


3 commenti:

Anonimo ha detto...

artemsia non capisco una cosa... ma si tratta veramente di 7 tazze/cup 7 di passato di pera?? cioè' 1750 ml di passato di pera?? sembra tantissimo...
ste

artemisia comina ha detto...

la questione è che ci vogliono otto tazze di liquido, una di zucchero, una di farina di mais o di riso. questa è la balouza medio orientale. che spesso è sette tazze di acqua (o di latte), una di acqua di rose, una di zucchero, una di farina di mais.

in Sicilia diventa gelo di mellone, con l'anguria frullata.

perché non con altra frutta succosa? e così, le pere. ma proprio questa sera l'ho fatta con
sei tazze di frullato di pera e due di acqua e viene più cremosa, meno soda. insomma, la preferisco senz'altro.

Anonimo ha detto...

Ok.grazie. Provo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...