martedì 30 dicembre 2014

Cuore con mousse di cioccolato e mincemeat


Di Artemisia 

Avevo da un barattolo di mincemeat che volevo usare, di sapore molto rilevato. Avevo anche un po' di mousse al cioccolato e marmellata usata per una fondente torta: Torta fondente cedro/cioccolato. Unisci, disse la mente fervida. Unii. Il mio stampo a cuore è ben piccino; se usate una teglia a bordi bassi, di circa 20cm, dovrebbe andar bene. Tenete presente che è un dolce da servire in piccole fette: è molto "intenso". Nel menu di Dicembre. Cena della vigilia 2014

150g di cioccolato amaro - 150g di zucchero panela - 150g di marmellata di cedro - 4 uova.

Frolla:  50g di cioccolato fondente triturato finemente nel mixer insieme a 80g di zucchero e 50g di nocciole con la buccia, poi 100g di burro e 200g di farina00, un pizzico di sale. L'olio delle nocciole renderà l'impasto alquanto molle, lo vedrete perfino sbroffare  un po' in cottura e dovrete probabilmente rifilarne con delicatezza gli sbroffi dal bordo dello stampo dopo cotto. Io ho anche temuto un disastro, ma poi la torta è uscita dallo stampo con grande nettezza, la pasta è fondente e si confonderà quasi con la farcia in modo molto seducente.

Farcia

Aggiungere a 75g di cioccolato amaro triturato finemente 75g di zucchero panela e 75g di marmellata di limone, quindi 2 uova una ad una.

Potete gettare tutto nel mixer (in specie cioccolato a pezzetti e zucchero, che frullati insieme permetteranno di polverizzare il cioccolato), ma le uova è meglio metterle a mano.

Mescolate con altrettanta mincemeat

Imburrare
e infarinare lo stampo.

Dividete la frolla in due parti, una più abbondante per il fondo. Stendete la più abbondante tra due pellicole trasparenti; poi lasciandola attaccata a una, che vi aiuta a maneggiarla, depositatela nello stampo e fatevela aderire. Tirate via la pellicola. 

Mettete la farcia. 

Fate la medesima cosa con l'altra parte di frolla. Adagiatela sulla farcia e ritagliatela con i taglienti bordi mentre la fate aderire.

Forno a 180° per 30'.

Sformate passando prima un coltellino affilato lungo i bordi. Quando il dolce si è raffreddato e asciugato (l'effetto olio di nocciole si vede, e sarà stillante, ma dopo un po' si asciuga) spolveratelo di zucchero a velo.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...