lunedì 1 dicembre 2014

Kaab ghzal. Corna di gazzella marocchine.


Da Artemisia  

Se mai mi venne una bella idea, fu quella di mettermi a fare corna di gazzella marocchine una ricetta dopo l'altra. Qui provo le lisce, le semplici, le foglie di salice, le piccole sciabole. Che belle, che buone, che scocciatura, mi sono venute con la pasta non perfettamente liscia, diciamo con piccole bolle. Forse per la umidità/temperatura della mia cucina 12 ore sono state troppe? Ho letto che l'attesa può essere più breve, 12 ore sono il massimo. Fonte, auxdelicesdupalaisPer il comportamento della pasta delle corna e le differenze tra una pasta e l'altra, può essere utile vedere Pasta per Kaab ghzal. Corna di gazzella marocchine. Vedi anche Monografie. Tutte le corna di gazzella di AAA

Farcia

500g di mandorle pelate (sbollentare, stringere tra due dita, sgusciare; oppure, prenderle già pelate; oppure, una farina ottima), 250g di zucchero, 8cl di acqua di fiori d'arancio, 50g di burro fuso, 1/4 di cucchiaino di gomma arabica (facoltiva). 

Con le mani leggermente oliate fare dei budinetti e metterli da parte. Prima ho diviso la farcia in bocconcini di 16-19g per facilitarne la regolarità.  

Pasta

250g farina00, 1 cucchiaio di burro fuso, 1c. di olio vegetale, 1c. di miele, 1 piccolo uovo, un pizzico di sale, 1c. di acqua di fiori d'arancio. Acqua quanto basta per avere una pasta liscia.

Pasta sottolissima (lavoratene un pezzetto per volta, come fanno "loro", è più facile stenderla molto sottile),  su un piano leggermente oliato, eventualmente tirandola un po', quindi budino di impasto, rivestirlo, far aderire, cominciare a manipolare e schiacciare fino a che non avete dato la forma a cappello di Napoleone, leggermente curvato. A quel punto si taglia con la rotellina dentata e si poggia sulla teglia coperta di carta da forno.

Verranno circa 45 corna.

Qui arriva la fase di essiccaggio: queste corna non vanno cotte subito, ma dopo 12 ore.

Dopo l'essiccaggio si bucherellano con la punta di uno stuzzicadenti in cima e sul fondo - tre di qua due di là - e si spennellano con olio vegetale.

Quindi forno già caldo a 180° per 10'. Debbono restare del tutto chiare.







1 commento:

Unknown ha detto...

Mancano le dosi della pasta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...