martedì 27 gennaio 2015

Galantine nei pirottini di carta


Di Artemisia

Apprezzate i vassoi di Josef Frank, souvenir di Stoccolma. A partire dalla Brioche Galante ho fatto tante cose. Alcune metamorfosi della Brioche Galante miniaturizzata: piccole brioche con i pomodorini, piccole brioche con uova strapazzate e pomodorini, minibabà con pomodori ciliegini, minibabà con cavolfiore all’aglio e sesamo, mini babà col baccalà mantecato. Qui faccio la ricetta di partenza, proprio tal quale, ma miniaturizzata; vengono 20 galantine dentro pirottini di carta di 8cm (vertice) per 4cm. Ho messo l'impasto in una sacca da pasticcere; dentro ci furono dadini di mortadella e gorgonzola. I pirottini erano del tipo "tenero" ma non si sono troppo sbracati. Per la perfezione, si possono infilare dentro stampini di metallo che li sostengano. Rifatte poi in pirottini dorati - quindi rigidi - leggermente più piccoli: ne volevo 24.

Brioche galante:

3 bicchieri e mezzo di farina00; un bicchiere di olio di semi dal sapore leggero e invisibile; un bicchiere di latte; 3 uova; 5 cucchiai di parmigiano; 2 bustine di lievito istantaneo.

Mescolare gli ingredienti; verrà un composto granuloso e appiccicoso.

Infilare l'impasto in una sacca da pasticcere.

Versare un gocciolone di composto in 20 pirottini.

Disseminare con dadini di salami, mortadelle, formaggi, pressarli nell'impasto, coprire con un altro gocciolone, se necessario pettinarlo con i rebbi bagnati di una forchetta finchè tutto non è sottocoperta.

Infornare subito in forno preriscaldato a 250°; appena la briochine si alzano - crescono immediatamente, basta aspettare 5' - abbassare a 180°.

Circa 30'.









2 commenti:

Unknown ha detto...

io josef frank lo apprezzo sempre, e anche le tue meraviglie che mi danno il buonumore
evviva svenskt tenn, evviva donna artemisia!

artemisia comina ha detto...

in josef frank mi ci avvolgerei.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...