domenica 18 gennaio 2015

Monografie. Brioche fiorite.


Fanno parte della più ampia cetegoria Brioche russe. Vista la foto della procedura, che arriva in rete come tratta "da un blog russo", senza ulteriori delucidazioni, la cuoca inizia a cercare l'impasto con cui farla. Ne prova uno soffice e sontuoso, un altro più asciutto, che terrà meglio la foma. Il primo sarà il migliore per la versione salata, il secondo sarà approvato per quella dolce.

Prima versione, salata, con un'ottima pasta brioche la cui lievitazione rende il fiore alquanto gonfio. Faccio dei dischi di circa 10cm, spessore mezzo cm circa. 

brioche fiorita 1



Seconda versione, sia dolce che salata. Stesso spessore e diametro dei dischi. La forma è più netta, l'impasto è meno seducente con la farcia salata, risulta invece buono con quella dolce.

brioche fiorita n.2, salata

Per la versione salata inizio con un briochione, che mi pare troppo massiccio.


Ci riprovo. Stesso impasto, ma diminuisco il diametro dei dischi: 7cm e mezzo, e assottiglio lo spessore: circa 4mm. Farcia salata, diametro della teglia 20cm. Migliora: può andare.

 


Stessa procedura della precedente, 7cm e mezzo per 4mm, ma cambio la farcia, che qui è dolce, e cospargo il fiore di zucchero a velo e cannella: promossa.

 Brioche fiorita con farcia di marmellata di limone e cannella


Ecco la procedura da misterioso blog russo.


In breve tempo di queste brioche lavorate ne ho fatte una serie, sia dolci che salate; vedi Monografie. Brioche russe

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...