mercoledì 21 gennaio 2015

Patate e spinaci polpettonati


Di Isolina

Proprio polpettone non era, ovvero non era densamente agglomerato come un polpettone che si rispetti, ma era decisamente soddisfacente, con una bella crosticina meringosa.

Ho fatto bollire delle patate.

Gli spinaci li ho soffocati in padella nella loro acqua e poi li ho scolati.

In padella, con olio d'oliva e burro ho fatto un soffritto con cipollotti e peperoncino.

Ho aggiunto le patate grattate con la grattugia a fori larghi, del macis e poco sale. Ho fatto ben insaporire.

Ho aggiunto gli spinaci e ho fatto andare qualche minuto.

Ho spezzettato, sbriciolato e grattato vari avanzi di formaggio (anche di capra), li ho versati sulla padellata di patate e spinaci e ho incominciato ad amalgamare.

Ho versato tutto in una ciotola e ho aggiunto un solo tuorlo d'uovo.

Ho formato un quasi polpettone e l'ho messo in teglia da forno.

Ho montato a neve ferma l'albume e l'ho delicatamente spalmato sul polpettone.

Messo in forno ventilato a 200° per 20'.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...