giovedì 22 gennaio 2015

Risotto all'arancia per una cena tutta all'arancia.


Da Artemisia

Da una ricetta di Maria Egidy, signora argentina. Provata in una cena tutta all'arancia: risotto all'arancia, anatra all'arancia, tatin di arancia. L'ho rifatto a febbraio 2024. Dò la ricetta con i miei cambiamenti. Per esempio ho sostituito il brodo di carne con acqua, ho eliminato il soffritto iniziale con burro e cipolla, ho aggiunto pepe bianco, ho aggiunto fette di arancia e fatto altri interventucci-quisquilie.

Per 4 persone

Pelare la buccia (solo la parte arancione) di quattro grosse arance; tagliarla a listerelle sottili, farle cuocere a fuoco basso in pentolino coperto, con due abbondanti bicchierini di cognac (è probabile che ci voglia anche un goccio di acqua).

Tagliare a metà le arance sbucciate, tagliare una sottile fetta da ogni metà, spremerne il succo.

Rifilare le otto fette con un coltellino affilato in modo che siano senza traccia di buccia, tenerle da parte.

Tostare 500g di riso carnaroli in pentola secca, per circa un minuto.

Aggiungere le scorzette, tenendone da parte otto ciuffetti.

Aggiungere 700ml circa (meglio averne di più, che avanzi, che di meno) di acqua calda salata poco a poco e far andare la cottura del riso mescolando.

A metà cottura, aggiungere gradualmente il succo - scaldato senza farlo bollire - delle arance.

Finita la cottura, fuori dal fuoco aggiungere 70g circa di burro ben freddo e due manciate di parmigiano grattugiato, mantecare mescolando.

Se non è abbastanza all'onda aggiungere un po' di acqua bollente.

Versare nei piatti.

Su ogni riso: due fette d'arancia, un ciuffetto di bucce.

Ho aggiunto delle bellissime foglioline di acetosa rossa (mi cresce sul terrazzo, anche a febbraio era lì); (oppure delle foglioline di spinaci su cui far cadere qualche goccia di limone).

Ho aggiunto dei mirtilli perchè ne avevo una ciotolina, potete farne a meno.

Farvi su un piccolo giro di pepe bianco di mulinello.






1 commento:

isolina ha detto...

Quesro risotto mi attira assai. Lo provo di certo alla prima occasione! (Per mia cosa forse maniacale, vorrei tutto burro anziché olio, ma... Forse demorserò)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...