lunedì 9 marzo 2015

Pasta al forno con cavolfiore e nocciole


Di Isolina

Ci piacciono le inusitate congiunzioni? Forse mi sbaglio e magari questa è già stata fatta, a mia insaputa. In cucina capita e ricapita.

Ho diviso in cimette un piccolo cavolfiore e le ho messe in un tegame, senza troppo scolarle, con il succo di un limone, una spruzzata di curcuma, una spolverata di sale, generoso pepe nero e qualche giro d'olio d'oliva.

Ho mescolato bene.

Ho messo in forno a 200° per circa mezz'ora. Il cavolfiore deve ben insaporirsi e ammorbidirsi, ma mantenere la sua dignità.

Ho fatto una besciamella semidensa e l'ho generosamente condita di parmigiano grattato e con un'idea di macis.

Ho cotto la pasta (penne, mezzi ziti, rigatoni, vedete voi) e l'ho scolata.

L'ho messa in una ciotola con il cavolfiore e la besciamella (avanzando un tantino di besciamella).

Ho aggiunto una mezza tazza di  nocciole tostate, tritate molto grossolanamente.

Ho ben amalgamato il tutto.

Ho versato in un tegame da forno imburrato e spolverato di pan grattato.

Ho finito con uno strato sottile di besciamella e altre nocciole, poi fiocchetti di burro e ancora pan grattato.

In forno a 180° per 40'.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...