martedì 26 maggio 2015

Maggio. Nunchesto si produce con una zuppa di agnello.



Maggio 2004. Nunchesto si produce con una zuppa di agnello. Menu: Quenelle di crema di pecorino e fave fresche; Zuppa sarda di agnello e finocchiella; Formaggi: langre, selle sur cher, brillat savarin, brie de Meaux; Pane di farina kamut con uvetta; Pane integrale al miele; Crostata con cioccolato all'85% e mandorle.

Ricette:

Ripercorrendo vecchi menu, vedo che questa crema di pecorino fu molto polare per un certo periodo: la facevo spesso; certamente buona, mi sedusse però - lo so - con un magnifico verde. in questa occasione, feci quenelle di crema di pecorino e fave fresche sbucciatissime, pellicina inclusa.


Ma il cuore della faccenda fu una certa zuppa sarda di agnello e finocchiella che mi era capitato di fare in precedenza con tale soddisfazione di Nunchesto, che dopo divenne uno dei pochi e buoni piatti in cui si produce.


Poi, piatto di formaggi francesi, visto che all'epoca in Comptoir de France era ancora accanto all'ambasciata, e quindi a noi: langre, selle sur cher, brillat savarin, brie de Meaux

Poi due pani; mi dilettavo a sforbiciare, e avevo scoperto la farina di kamut. Ne derivò un pane-drago di farina kamut con uvetta;  feci anche un pane ottimo, questo pane integrale al miele


Infine una veramente raccomandabile  crostata con cioccolato all'85% e mandorle



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...