sabato 30 maggio 2015

Non, pane uzbeko farcito con patate, coriandolo, cumino


Da Artemisia

Non, per quello che ho capito, sta genericamente per pane, nella lingua uzbeka; quei bei pani cui non manca mai la forma del sole, e che vorrei saper rifare; ma ho trovato la stessa parola per indicare queste torte acchiocciolate, fatte con un lungo strudel che si acciambella su se stesso. Questo rende inutile avere uno stampo, basta una superficie incandescente, magari quella di un forno tandir. Il fascino della spirale e della forma circolare è massimo; in questo specifico caso, la pasta sottilissima ha avvolto un ripieno tra i più buoni mangiati in Uzbekistan, nelle sosmsa: patate, coriandolo, cumino. Nel menu di  Maggio 2015. Cena con il plov di Samarcanda: nostalgia dell'Uzbekistan. Ancora una volta ricordo le parentele intessute dalla cucina dell'Asia Centrale tra oriente e occidente: le indiane samosa vegetali, quanto sono simili, anche nel nome? Per vedere la procedura: Non chiocciola - pani uzbeki farciti; varie versioni salate di Non in Torte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti; Non dolci in Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan; più in generale: Monografie. Ricette Uzbeke di AAA.

Pasta

250g di acqua tiepida, 50g di burro fuso, una punta di cucchiaino di lievito secco e uno di zucchero e poi, dopo aver aggiunto la farina00 che prenderà per un impasto sodo ma non tosto, un pizzico di sale.

Farla lievitare e distendersi un po' sotto una pentola calda rovesciata. 

Farcia 

Patate lessate e schiacciate condite con: olio d'oliva, sale, pepe, un ciuffo di coriandolo triturato, cumino (cuminum cyminum, da non confondere con il simile solo d'aspetto carvi, a volte chiamato cumino dei prati).

Allestimento

Stendere abbastanza finemente l'impasto, spennellarlo di olio vegetale (io di oliva), stendervi il plov tranne che sul bordo.

Arrotolarlo.

Sistemare il rotolo regolarizzandolo e stirandolo un po' se vi pare troppo polputo, sarà docile.

Avvolgerlo su sé stesso come una chiocciola.

Metterlo su una placca coperta di carta da forno, schiacciarlo delicatamente facendone una chiocciola appiattita (continuerà a essere docile).

Spennellare il Non con rosso d'uovo battuto con un goccio di latte e spolverarlo di senape nera.

Cottura

Forno a 180° per 35/40'.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...