domenica 31 maggio 2015

Plov come a Samarcanda, con riso e carne bolliti separatamente. Samarkand pilaff


Da Artemisia

Ci sono non so quanti tipi di plov, in Uzbekistan. E poi ci sarebbero le due scuole, quella di Fargana - plov scuro - e quella di Samarcanda - plov chiaro. Tutto da approfondire. Resta il fatto che a Samarcanda ho mangiato due tipi di plov, uno dove tutto cuoce insieme, riso carne carote aglio, uno dove il riso e la carne/carote, bolliti, sono cotti separatamente, e conditi con un soffritto ricco di cipolla. Ho provato a rifare quest'ultimo (ah, quanto ancora mi manca a diventare uzbeka!). La foto in basso è fatta da me a Samarcanda; il mio ricordo e la sottostante ricetta sono le mie ispirazioni per la ricetta che poi ho seguito. Nel menu di  Maggio 2015. Cena con il plov di Samarcanda: nostalgia dell'Uzbekistan.
 
Wash rice and place in cauldron with salty water and bring to a boil. When completely cooked, drain the rice. Separately boil whole peeled carrots with the meat. Cut meat in pieces and the carrots in thin strips. Mix together, add a bit of salt, ground red or black pepper. Sear slice onions in very hot oil. When reddish-brown, remove and combine with meat and carrots. Put a servings of rice in kosas, coat with hot fat and top with mix of meat, carrots and onions. - 1 kg (2 1/4 lb) rice - 400g (14 oz.) mutton or beef - 800g (28 oz.) carrots - 400g (14 oz.) onions - 300g or 1 1/4 cup vegetable oil - salt
- spices to taste. Uzbekistan Information Portail

Plov come a Samarcanda.

Rassodare quattro uova e tagliarle a spicchi.

Lessare dell'agnello (ci vorranno 200g di polpa  - valutare che pezzo si prende, fare la tara di ossa e cartilagini) insieme a 400g di carote pelate in acqua salata aromatizzata (ho usato un misto di spezie, del tipo cannella e chiodo di garofano oltre a sedano e cipolla). Controllare le cotture: le carote vanno aggiunte dopo un po', o cavate via prima, perché sono più veloci della carne.

Recuperare la polpa di agnello e sfilacciarala, tagliare a fini listerelle le carote.

Condire con sale e pepe appena macinato (o peperoncino in polvere); tenere in caldo.

Rosolare 200g di cipolle finemente affettate in abbondante olio d'oliva (condirà carne, carote e riso); a metà cottura unirvi una manciata di uvetta sultanina.

400g di basmati lavato e risciacquato in acqua fredda, poi messo in pentola con acqua salata portata a bollore e lasciato lì fino a cottura.

Condirlo con un po' di burro (tenere presente che ci sarà anche il soffritto di cipolle), quel tanto che basta per tenerlo sciolto e ammorbidirlo, e un pizzico di curcuma in polvere.

Fare una piramide di riso in un piatto di portata, aggiustarvi su carne e carote.

Versarvi il soffritto.

Circondarla con spicchi d'uovo sodo.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...