sabato 31 ottobre 2015

Apple Cake di Janice


Da Artemisia

Siamo dentro Monografie. Cucina anglofona. Inghilterra Irlanda USA, ovvero una raccolta: qualche passeggiata e ricette anglofone di AAA, più o meno inglesi, irlandesi, USA. Divise in Di tutto un po' e Dolci.

Una ricetta di Traditional Farmhouse Teas, Janice Murfitt,1999. Fatta molti anni fa. Averla ricordata, me l'ha fatta rifare. Questa volta ho usato la farina non lievitata e aggiunto mezza bustina di lievito per dolci. Ho frullato tutto nel mixer, incluse le uova ed escluse le mele, versando poi il tutto in una ciotola e aggiungendo le mele prima di versare l'insieme nella teglia. E' effettivamente più buona appena fatta, lo si capisce subito, ma anche il giorno dopo non é affatto male, e ho scoperto che il microonde la scalda perfettamente. Nel nominare l'introvabile clotted cream, un amico UK ha fatto occhi parecchio languidi, aggiungendo che non posso capire che mi perdevo….. sostituita, guardata da lui con commiserazione, con panna fresca. Nuvola è qui da dieci giorni, e dopo una quarantena prudente, l'abbiamo fatta uscire sul terrazzo: come impazzire di curiosità e gioia.  

Mescolare 250g di farina lievitata, mezzo cucchiaio di chiodi di garofano macinati, un cucchiaio di cannella in polvere.

Aggiungere 125g di burro a pezzetti e lavorare con punta delle dita finché non sembrano molliche di pane.

Aggiungere 175g di caster sugar (superfine).

Pulire  500g di mele e tagliarle a tocchettini; aggiungerle al resto insieme a 2 uova battute; mescolare bene.

Versare in una teglia imburrata di 20cm di diametro con il fondo coperto con carta da forno e pareggiare.

Forno a 170° per 1h, 1h e 1/4, finché il dolce non é ben asciutto e la superficie pressata con la punta del dito non risale.

Lasciar raffreddare nella teglia per 5', poi rovesciare, togliere la carta e mettere sulla gratella; cospargere la superficie con granulated sugar.

E' più buona appena fatta; servire con clotted cream.











3 commenti:

Anonimo ha detto...

Clotted cream....ok buona ma non come una buona creme fraiche per me. Clotted cream,un po' come mascarpone, e' un mappazzone monotematico notevole e mentre ne mangi un cucchiaino gia' senti che ti sta asfaltando le arterie.. Detto cio' la qualita' e' quasi sempre alta, mentre panna super in Italia difficilissima da trovare.

artemisia comina ha detto...

infatti ho pure sentito: sostituiscila con il mascarpone :)

artemisia comina ha detto...

(ma in frigorifero ho creme fraiche)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...