sabato 19 marzo 2016

Marzo. Primavera, quasi. Orgia di torte


Marzo 2016. Primavera, quasi. Orgia di torte. Giornata e poi serata di lavoro. Siamo in quattordici. Allestiamo, ma sbrighiamoci. Certo, c'è la primavera sul terrazzo: il re ranuncolo si cinge di aromatiche; turgida la lavanda. Poi torte, e nel dubbio "basterà?" una frittata di cipolle, che Teo farà magnifica. Ecco le torte: torta d'erbi della Lunigiana (è primavera, o no?); pizza di patate; rustico napoletano (ancora una volta: è così buono e lo faccio sempre un po' diverso). Dolci: crema di papaia, torta di cioccolato nero e bianco.


Torta d'erbi della Lunigiana, tra Liguria e Toscana
Riedizione che mi ha permesso alcune considerazioni sulla procedura: triturare non troppo o il valore della discontinuità, l'indispensabilità delle erbe aromatiche a fiumi, la bellezza della pasta supersottile, proprio alla ligure.

Rustico napoletano
Ancora una volta: una delle torte rustiche più buone, nel suo dolce-salato antico. 

Torta di patate
Una tarte francese che ho un po' italianizzato per farte una pizza dalle molte fette.

La frittata di cipolle di Teo
Aggiungiamo una frittata (e se hanno fame?); debbo andar via dalla cucina, la farà Teo, optiamo per le cipolle, una loro lunghissima stufatura - un'ora - rende la frittata ottima. 

Crema di papaia
Lanciata nella discussione, niente foto: vedetela nel link in magnifiche tazze Herend.

Torta di cioccolato nero e bianco
Simile a questa, ma senza pere; debbo perfezionala e poi darò ricetta; ho dovuto piantarla a metà nella mani di Teo perchè sono dovuta tornare al lavoro, ero incerta sulla procedura etc. (così com'era è piaciuta molto ai commensali, ma io sono ancora in lotta con lei, e prevedo che esiterà in due crostate, molto diverse una dall'altra).

 

3 commenti:

Elena Bruno ha detto...

Le torte salate mi sanno proprio di primavera e mi hai fatto venir voglia di accendere il forno :-)

artemisia comina ha detto...

mi sa che dalle tue parti c'è anche un bel freddino :)

speedy70 ha detto...

Mamma mia che meraviglia, una meglio dell'altra, adoro le torte salate!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...