giovedì 14 aprile 2016

Gâteau au chocolat, yaourt et châtaigne di Conticini


Da Artemisia

Molto soddisfacente. Nel menu di  Aprile. Buffet primaverile con pendant verso il dolce.

Nella ciotola del robot: 4 uova e un vasetto di yogurt bianco; tenete il vasetto, fa da misurino.

Aggiungere  3/4 di vasetto di olio di noci (o comunque di sapore neutro se quello con c'è) e due vasetti di zucchero di canna colmi.

Aggiungere 1/4 di latte parzialmente scremato, due cucchiai colmi di cacao amaro, due vasetti di farina0, una bustina di lievito, un vasetto di farina di castagne.

Aggiungere 60g di cioccolato al latte fuso a bagno maria.

Montare bene.

Ridurre in polvere 4 speculos e aggiungervi 15g di farina di nocciole (sostituito con amaretti e nocciole ridotti in farina, cui ho aggiunto un cucchiaino di spezie miste).

Imburrate due piccole teglie (dai 16 ai 18cm di diametro, bordi alti; le mie erano una 18x8, l'altra 18x7, un po' più svasata; meglio la prima, più alta e con bordo dritto) e spolveratele con speculos/nocciole.

Riempitele per 2/3 (l'impasto cresce).

Forno a 170° per 25/30'.

Dalla pagina facebook di Conticini

Un extérieur croustillant et biscuité, l’alliance du chocolat et de la châtaigne pour la rondeur et la douceur et une mâche moelleuse et fondante pour vous régaler à chaque bouchée. Pour 2 moules ronds de 16 à 18 cm de diamètre.
- 4 œufs entiers - 1 yaourt nature - ¾ pot de yaourt d’huile de noix (ou neutre si vous n’en avez - pas) - 2 pots de yaourts de sucre roux bien remplis - 1 sachet de levure chimique - 2 cas bombées de cacao poudre - 2 pots de yaourts de farine T55 - 1 pot de yaourt de farine de châtaigne - ¼ de pot de yaourt de lait ½ écrémé - 120 gr de chocolat noir (celui de votre choix) - 60g de chocolat au lait (celui de votre choix) - Pour la chapelure : 4 spéculoos réduits en poudre fine avec 15g de poudre de noisette
Dans un cul de poule, mélangez les œufs et le yaourt au fouet. Ajoutez l’huile et le sucre roux et mélangez bien. Ajoutez ensuite le lait puis le cacao poudre, la farine T55, la levure chimique et la farine de châtaigne.
Ajoutez enfin les chocolats préalablement fondus au bain marie. Chemisez 2 moules à manqué (de 16 à 18 cm de diamètre) de beurre et de la chapelure puis remplissez les moules aux 2/3 de la hauteur (pas plus car l’appareil lève légèrement à la cuisson !) et faites cuire à 170° entre 25 et 30 minutes selon votre four.











4 commenti:

Anonimo ha detto...

sembra proprio buono, anche perché, mi pare, non ricchissimo.... io sono or ora all'opra con una torta di cioccolato da Le Petrini, non dissimile. mi piace molto idea olio di noci (che effettivamente anche nelle mie note: per me di nocciole, essendoci nocciole nell'impasto)...ma certo che noci e castagne mi pare abbinamento eccellente. io unica aggiunta mia che farei: un pizzico di polvere di espresso solubile e forse userei un cioccolato semi amaro (e magari un sospetto di buccia arancia o cannella: ma queste mie fisime) st

artemisia comina ha detto...

Ho fatto un errore: mancano 160g di cioccolato amaro!!!! (Rileggendo la ricetta in francese) lo debbo rifare :)

Anonimo ha detto...

ah ecco! quella che ho fatto io, con modifiche è questa:
http://sandrakavital.blogspot.co.uk/2015/10/le-cake-au-chocolat-de-la-mere-de.html
molto buona perché non troppo tipo brownie, la cui consistenza mi ha un po' stufato- paragone bene le due ore... intriga molto idea castagne
ciau s

artemisia comina ha detto...

ottimo blog (lo apprezzo da un po').

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...