lunedì 18 aprile 2016

Torta di mirtilli di Alda





Da Artemisia che fa una ricetta di Alda Muratore; Alda dice:


Appartiene alla famiglia delle torte che gli italiani chiamano cheese cake.

Forma: da crostata, a bordo basso, diametro 28 cm (non più piccola).

Base: 275g di farina00, 135g burro, 80g zucchero.

Niente uovo e niente lievito. Si può usare una qualsiasi ricetta di pasta frolla, ma con questa vi garantisco che il bordo risulta morbido e non si rompe al taglio: solo che la pasta è un po' difficile da lavorare. Io procedo così: metto gli ingredienti nel robot da cucina, aziono brevemente fino a che il tutto è sbriciolato fine, aggiungo un paio di cucchiai di acqua fredda e aziono ancora; quando vedo che comincia a prendere, finisco a mano. Dato che è difficile da stendere, preparo un foglio di carta da forno più grande della teglia, e stendo la pasta sulla carta, infarinando leggermente il mattarello; poi trasferisco nella forma, con la carta, pareggio il bordo e ritaglio la carta in eccesso.
 
Il resto è più facile: si battono 3 uova grandi o 4 piccole (per chiarezza: ho usato 3 uova e, pesate con il guscio, facevano 205g) con 5 cucchiai di zucchero di canna (ideale la cassonade, ma va bene anche il normale semolato), senza montarle, si aggiungono 300g di formaggio fresco tipo quark oppure 200g di ricotta e 1 yogurt bianco, ottenendo una crema densa.

Si distribuiscono 400g mirtilli, anche surgelati (se sono surgelati, allargarli su un piatto prima di cominciare) sulla base di frolla e si ricopre con la crema.

In forno a 180° 45 minuti; il bordo dev'essere ben dorato, e la lama di un coltellino deve uscire dal centro senza resti di crema.


Nota di Artemisia: ho steso la pasta tra due pellicole (in realtà, quattro: affiancate a coppia, o non bastava la larghezza; la pasta le tiene incollate), poi ne ho tolta una  e ho rovesciato la pasta stesa nella teglia, quindi ho tolto anche l'altra. Ho lasciato la torta nella teglia, 28cm per 3cm. Basterebbero 2cm di bordo, e sarebbe buona una fascia di acciaio a misura, che tra l'altro eviterebbe tutte le manovre con carta da forno o pellicola.

Nel menu di  Aprile. Buffet primaverile con pendant verso il dolce

1 commento:

la belle auberge ha detto...

Le ricette della cara Alda sono sempre attualissime e spiegate con tanta cura che sbagliarle è impossibile. Anni fa avevo provato una sua ricetta di cheese cake con la base di brisée e mi era piaciuta moltissimo questa alternativa.
Un abbraccio e buona settimana
Eu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...