lunedì 2 maggio 2016

Brioche in forma di stella

Da Artemisia

Nuvola in preda alla felicità, sul vaso dove ci ha costretto a mettere una rete. Affascinata dall'industre sforbiciare e piegare e plissettare e girare e voltare la pasta di certe signore russe (?) in rete, in particolare da una certa Valentina Zurkan che industriosamente fa pani a forma di fiore e di stella, ne ho voluto provare uno. Valentina Zurkan all'opera con la stella. 45cm di diametro da cotta. Propositi: meno farina di forza, meno lievito. In breve tempo di queste brioche lavorate ne ho fatte una serie, sia dolci che salate; vedi Monografie. Brioche russe. Questione: che impasto scegliere? Per la prima prova, in preda a una certa frettolosità diffidente del risultato, che mi ha fatto procedere "vediamo un po' ma non è che lo sto proprio facendo", ho adottato questo, che ha mi permesso di istantaneamente infornare:

375g di latte tiepido, 25g di lievito di birra,10g di zucchero

25g di burro

600g di farina di forza

7g di sale

Tutto nell'impastatrice, wwroom e si ottiene un impasto molto maneggevole, che ho diviso in quattro parti, facendone poi quattro dischi di circa 26cm di diametro.

Li ho spennellati di burro fuso salato mentre li sovrapponevo (l'ultimo, senza spennellare).

Poi il pacco di dischi si taglia in otto spicchi.

Poi in ciascuno spicchio si fa un'asola per il lungo, e si fa passare la punta dello spicchio nell'asola. La parte opposta alla punta va raccolta a chiocciola (vedi foto sotto).

Poi gli otto spicchi vanno acconciati a stella.

Infine ho spennellato con burro fuso e rosso d'uovo battuti insieme.

Ma guardate il video su come procedere, non se ne parla di spiegare.

Forno a 180° per 40'.

Versione 2

Faccio questa brioche per avvolgere un filetto - ottima ricetta e buona riuscita della brioche a questo scopo - Bœuf Wellington, Filetto alla Wellington, Christmas Beef Wellington

Pasta brioche: sciogliere  30g di lievito di birra in 250g di  latte tiepido; impastare con: 500g di farina00, 30g di zucchero, un cucchiaino di sale, 125g di burro, tutto insieme. Non richiede tempi di lievitazione, potete usarla subito.

Me ne avanza un po'; faccio una stelluccia - manco tanto piccola in verità, 15cm - che offro a un festeggiato per un compleanno. E' quella nel cesto.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...